Nella settimana internazionale contro la violenza sulle donne, la città dell’aeroporto dedica diversi iniziative diluite tra il 26 e il 30 novembre.
“Il muro si abbatte se…” è lo slogan che lega le tre iniziative che si svolgeranno a Caselle oggi e lunedì prossimo. La prima, in programma appunto il 26 novembre, a partire dalle ore 9.30 presso il palatenda del Prato della Fiera, ha come titolo “…Si ha il coraggio di prendersi per mano” e coinvolge i ragazzi delle terze medie e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Caselle che presenteranno uno spettacolo teatrale e musicale. Al termine i ragazzi costruiranno un muro di scatole (su ogni scatola ci sarà il nome di una donna vittima di violenza). A seguire, alle ore 11, il maestro Leo Belluscio della palestra di Ciriè ABS Centro offrirà una dimostrazione sulle tecniche di autodifesa.
La seconda iniziativa, sempre il 26 novembre alle ore 18.15 presso la Sala Fratelli Cervi di via Mazzini 60, è “…Si ha il coraggio di combattere”, un incontrano Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata all’università di Milano, presidente onorario di Libera e fondatore di Società Civile. Dalla Chiesa presenta il suo libro “Poliziotta per amore”, una storia di una giovane liceale romana che si fa rifà ad Emanuela Loi, agente di scorta del giudice Borsellino, prima donna in divisa uccisa dalla mafia.
Il terzo appuntamento, in programma lunedì 30 novembre alle ore 20.45 nella sala consiliare di Palazzo Mosca, riguarda “…Si ha il coraggio di spiccare il volo”, con la proiezione del cortometraggio “Un salto nella vita”, un progetto di Adriana Ansaldi, con tre storie di donne che ce l’hanno fatta. Ospite la protagonista reale della vicenda, Brunella Pernigotti che racconterà il suo difficile, ma a lieto fine, percorso verso la libertà.