Avviati il Fondo di Solidarietà e il Bonus Trasporto. Potranno fare domanda i cittadini in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità non superiore 10 mila euro.
Poco più di 11 mila euro da destinare a famiglie residenti che versano temporaneamente in grave difficoltà economica a causa dell’attuale crisi occupazionale. La Giunta borgarese ha approvato qualche giorno fa due provvedimenti di sostegno sociale ai quali si potrà accederà una tantum tramite bando pubblico. In particolare 10 mila euro andranno a finanziare il Fondo di Solidarietà, mentre 1.050 euro saranno destinati al Bonus Trasporto.
FONDO DI SOLIDARIETA’ – Il progetto è destinato ai cittadini borgaresi che a causa dell’attuale congiuntura economica necessitano di un aiuto economico straordinario per far fronte a bisogni di prima necessità e a spese straordinarie legate all’abitazione (affitti, pagamento utenze, spese condominiali scadute). Possono farne richiesta i cittadini: che risiedono nel Comune da almeno tre anni, in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità non superiore 10 mila euro, che necessitano di un sostegno finanziario limitato e temporaneo ai fini della risoluzione di difficoltà economiche contingenti. Ogni singolo nucleo familiare potrà beneficiare di un unico bonus. Il contributo verrà concesso per un importo pari all’ammontare della cifra richiesta, la cui necessità dovrà essere comprovata da idonea documentazione, ma comunque non oltre il tetto massimo di 500 euro. Le domande dovranno essere presentare con apposito modulo compilato presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune (lunedì 8.30 – 11.30, martedì 8.30 – 11.30 / 15.30 – 17.45, giovedì 8.30 – 11.30 / 15.30 – 17.45, venerdì 8.30 – 11.30).
BONUS TRASPORTO – Possono farne richiesta i cittadini: che risiedono nel Comune da almeno tre anni, in possesso di una certificazione ISEE in corso di validità non superiore 10 mila euro, in possesso di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici rilasciato entro il 31 agosto 2015, che non hanno usufruito nell’anno in corso di analoghe agevolazioni. Anche in questo caso ogni singolo nucleo familiare potrà beneficiare di un unico bonus. La graduatoria degli aventi diritto verrà definita assegnando la priorità ai richiedenti che hanno compiuto i 65 anni di età. A parità di requisito, sarà data la precedenza al richiedente con valore ISEE più basso, di età più elevata, con nucleo familiare più numeroso. Eventuali fondi residui verranno assegnati ai richiedenti con età inferiore a 65 anni. Il valore del bonus sarà pari al 50% dell’importo speso dai singoli, fino ad un massimo di 150 euro. Le domande dovranno essere presentare con apposito modulo compilato presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune (lunedì 8.30 – 11.30, martedì 8.30 – 11.30 / 15.30 – 17.45, giovedì 8.30 – 11.30 / 15.30 – 17.45, venerdì 8.30 – 11.30).
“Con questi soldi – ha commentato il Vicesindaco Federica Burdisso – diano un po’ di sollievo ai cittadini borgaresi bisognosi. Queste scelte nascono dalla raccolta dei bisogni di molti cittadini che negli ultimi mesi si sono presentati in Comune”.