“La scienza in vetta” secondo Jacopo Pasotti


24102015334BORGARO – Un pomeriggio particolare all’insegna della passione per la montagna e delle curiosità che essa racchiude si è tenuto sabato 24 ottobre presso la scuola Defassi.

di Giada Rapa

L’Off del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo è arrivato anche a Borgaro. Protagonista dell’evento è stata la montagna, raccontata nel libro “Scienza In Vetta” del divulgatore scientifico nonché geologo e giornalista free-lance Jacopo Pasotti. “Di Jacopo è importante sapere che non è un uomo di scienza che si è prestato alla montagna, ma un uomo di montagna che si è prestato alla scienza” dice di lui il moderatore Maurizio Vermiglio, redattore de “Il Canavese”, che si domanda anche come sia nato in suo amore per la montagna.

“Già quando andavo al liceo spesso tagliavo le lezioni per andare con i miei amici e fare arrampicata. Mettendo mano sulla roccia ho iniziato a pormi i primi grandi quesiti sulla loro composizione e sui cristalli che ne facevano parte. Per me sarebbe stato naturale proseguire negli studi con una materia di carattere scientifico, ma i miei genitori insistevano affinché scegliessi Economia e Commercio. Alla fine mi sono iscritto a Geologia di nascosto” racconta con allegria Pasotti, che successivamente ha citato il tema, trattato nel libro, delle “montagne invisibili”, degli abitanti del regno animale che popolano le vette e ha parlato di alcune curiosità legate all’alta quota, come la tecnica migliore per creare palle di neve.

Un modo divertente per coinvolgere nella presentazione anche i bambini intervenuti per l’occasione. “Fa molto piacere vedere dei giovani – ha affermato l’assessore Fabrizio Chiancone – perché credo che il dovere di un’amministrazione comunale sia quello di insistere per fare cultura”. Una sorta di buon auspicio per ripetere il Festival Off anche il prossimo anno, magari con qualche evento in più.


Commenti

commenti