Mario Bertino nuovo presidente: cambio della guardia per l’associazione Pensionati


BORGARO – Il nuovo direttivo si è riunito ieri, lunedì 9 novembre, per eleggere le nuove cariche del sodalizio. E non sono mancati i colpi di scena.

di Giada Rapa

Mario Bertino

Mario Bertino

Concluso il mandato di Alessandro Nisi, tra le polemiche si apre quello di Mario Bertino. Il direttivo dell’associazione Pensionati di Borgaro, appena rinnovato, si è riunito nella mattinata di ieri per eleggere il nuovo Presidente, il suo Vice, il Tesoriere e il Segretario. Come di regola, oltre ai membri del direttivo, a votare è stato chiamato anche il Sindaco Claudio Gambino in qualità di rappresentante comunale.

Durante la prima votazione, che ha visto “scontrarsi” Pasquale Fucci e Mario Bertino non sono mancate le discussioni. “Com’è possibile accettare la candidatura di Bertino, già Presidente dell’ANPI, quando il nostro statuto dice chiaramente che il Presidente non può ricoprire altre cariche?” ha domandato Fucci. Bertino ha però assicurato che il suo ruolo all’interno dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani sarà solo di collaborazione, ottenendo così il ruolo di Presidente dei pensionati per 7 voti contro i 3 ottenuti da Fucci.

Ancora più insolita l’elezione del Vicepresidente, che ha visto la sola candidatura di Raffaele Manseglia, ma l’elezione di Anna Maria Grazio. La carica di Tesoriere è andata invece a Pasquale Fucci dopo la rinuncia di Raffaele Marseglia, mentre per quello di Segretario è stata votata quasi all’unanimità Marina Martinelli, unica candidata. La mattinata si è conclusa con le parole del neo Presidente Bertino. “Dobbiamo ripartire con nuovo entusiasmo, lasciando da parte l’orgoglio e i vecchi rancori. Ora dobbiamo darci da fare perché le scadenze sono tante” ha dichiarato, indicendo per mercoledì pomeriggio la prima riunione dell’organo direttivo.


Commenti

commenti