Mr Pack arriva a Settimo: riciclare la plastica per avere buoni sconto per la spesa


Presentato ieri da Seta il primo degli otto macchinari che saranno installati in città. Tra qualche mese il raccoglitore arriverà anche a Borgaro e Caselle.

di Giovanni D’Amelio

20151008_115745Il meccanismo è semplice: si introduce il tesserino sanitario, si appoggia nell’apposito contenitore la bottiglie di plastica da smaltire e in cambio si ricevono degli ecopunti, caricati direttamente sul documento, da poter utilizzare per gli acquisti presso i negozi convenzionati. Dal 13 ottobre quattro di questi grossi raccoglitori entreranno in finzione a Settimo, mentre per altri quattro sarà questione di settimane. Del suo funzionamento si occuperà Seta spa, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in 30 Comuni della zona, coadiuvata dall’azienda MisterPack srl specializzata nel settore dell’imballaggio.

A presentare la prima postazione di raccolta, montato nella piazza del mercato di via Castiglione, il Sindaco di Settimo Fabrizio Puppo, l’assessore all’Ambiente Massimo Pace e il Presidente di Seta Alessandro Di Benedetto. Puppo ha sottolineato il fatto che finalmente si inizia a premiare i cittadini che compiono azioni virtuose, Pace ha ricordato i benefici ambientali, mentre Di Benedetto ha dichiarato che questi raccoglitori saranno presto installati anche in altri Comuni serviti da Seta.

COS’E’ MR PACK – Mr.Pack è un macchinario industriale grazie al quale si possono conferire anche grosse quantità di plastica (solo bottiglie di PET e PE con un volume massimo di 5 litri). Cosa importante è che il raccoglitore accetta solo contenitori con codice a barre. Il vantaggio per l’ambiente è che gli imballaggi raccolti appartengono al cosiddetto “flusso C”, cioè quello di maggiore valore per la filiera di recupero.

MR PACK A BORGARO E CASELLE – Nei prossimi mesi la postazione di raccolta plastica sarà installa anche a Borgaro. “Abbiamo già deliberato per avere anche noi il macchinario – spiega il Sindaco Claudio Gambino – che sarà installato in piazzale Grande Torino, vicino alla casetta dell’acqua SMAT, e stiamo solo aspettando che Seta e MisterPack ultimino le procedure necessarie. Il contenitore costerà alle casse del Comune circa 6 mila euro all’anno”. Discorso un po’ più lungo per Caselle. “Siamo interessati al raccoglitore – afferma il Sindaco Luca Baracco – e nelle prossime settimane predisporremo la delibera. Il suo posizionamento, però, avverrà solo nei primi mesi del 2016”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio