CASELLE – Affidati i lavori di bonifica presso l’ex insediamento di via Grangiotti. A preoccupare è il cospicuo ribasso d’asta proposto dall’azienda. Baracco: “Abbiamo verificato e monitoreremo costantemente le opere svolte”.
di G. D’A.
Dopo un procedimento durato quasi una decina di anni, il Comune ha finalmente individuato il soggetto privato che si occuperà di rimuovere i materiali contenenti amianto e morchie oleose presenti nell’area degli ex stabilimenti della Metalchimica, in via Grangiotti 64. Si tratta dall’impresa Intereco Servizi di Guidonia Montecelio (Roma), che si è aggiudicata l’appalto, che prevedeva una base d’asta di 247.836,71 euro, presentando un’offerta di 98.862,06 euro, con un ribasso di poco superiore al 60%.
“All’inizio anche a noi il ribasso ci è sembrato un po’ altino – ha spiegato il Sindaco Luca Baracco – e per questo abbiamo compiuto degli opportuni controlli. Abbiamo inviato una lettera alla ditta vincitrice dell’appalto la quale ci ha risposto giustificando in modo esaustivo gli importi dei lavori presentati. Ad ogni modo – ha concluso il primo cittadino – appena l’opera di rimozione partirà monitoreremo con frequenza le operazioni del cantiere”.
L’inizio dei lavori potrà avvenire nel primo trimestre del 2016 e concludersi entro il primo semestre dello stesso anno.