Nordic walking e camminata libera, fare movimento per prevenire e stare bene in salute


Ieri, venerdì 25 settembre, si è tenuta a Borgaro una conferenza stampa per annunciare l’inizio di alcune attività di novimento proposte dall’Atletica Venturoli e dalla Uisp. Si parte il 10 ottobre.

di Giada Rapa

25092015300“Questa iniziativa nasce per favorire non solo lo sport, ma soprattutto un certo tipo di sport”. Il Sindaco Claudio Gambino ha aperto in questo modo la conferenza stampa che si è tenuta ieri in Municipio. “Le attività – ha continuato – sono ovviamente aperte a tutta la cittadinanza e a tutte le età, con l’obiettivo principale di favorire il movimento, che come tutti sappiamo è un modo di fare prevenzione sulla nostra salute”.

Presenti alla conferenza le associazioni Atletica Venturoli, la Uisp River Borgaro e la Uisp Territoriale, che seguiranno queste attività con personale abilitato, e il dottor Giorgio Bellan, responsabile della promozione della salute dell’Asl TO4. “Da anni – ha spiegato quest’ultimo – lavoriamo per iniziative simili sul territorio, sfruttando spazi percorribili in modo organizzato e strutturato. Visto il nostro stile di vita il movimento si rende ormai indispensabile perché la sedentarietà sta portando allo sviluppo di parecchie patologie e quando si deve ricorrere all’ospedale è già troppo tardi”.

Per quanto riguarda il Nordic Walking in italiano camminata con bastoni, le uscite saranno settimanali e potrà partecipare chiunque, previo corso di 4 incontri per apprendere al meglio la tecnica. La prima uscita è prevista per sabato 10 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, con incontro presso la pista dell’Atletica Venturoli, mentre le successive potrebbero essere effettuate al parco Chico Mendes.

Le attività di camminata libera della Uisp, invece, saranno effettuate al mattino, con ritrovo presso il Palazzetto dello Sport. Sarà possibile inoltre effettuare attività di ginnastica dolce e posturale, nonché del programma AFA, attività fisiche specifiche per persone adulte e anziane con dolori ricorrenti e riduzione delle capacità funzionali. Si ricorda che per tutte le attività è indispensabile la presentazione del certificato medico accompagnato da elettrocardiogramma.

Per iscrizioni o maggiori informazioni rivolgersi presso: Atletica Venturoli, via Lanzo 197, telefonando al numero 0114500286 dal lunedì al venerdì, o presso il Palazzetto dello Sport dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 20.00 o chiamando lo 01119179993. La Uisp ha inoltre aderito alla campagna di sensibilizzazione “Pillole di movimento” per invogliare a fare attività motoria. Presso le farmacie della città sarà possibile trovare delle scatole contenenti un bugiardino che illustra i benefici del movimento, nonché l’elenco delle società sportive che metteranno a disposizione lezioni gratuite presso i propri impianti. Il progetto, al quale hanno aderito le città di Ciriè, Borgaro, Settimo, Gassino, e Caselle è patrocinato dall’Asl To 4 e da FederFarma Torino.


Commenti

commenti