CASELLE – Dopo la petizione popolare promossa dal comitato cittadino Vivicaselle, il punto è arrivato in discussione in Commissione Ambiente.
A settembre l’associazione Vivicaselle ha depositato a Palazzo Civico l’ennesima raccolta firme che chiede agli amministratori comunali di aderire al progetto Corona Verde, un intervento finanziato dall’Unione Europea, dalla Regione Piemonte e dalla Città Metropolitana di Torino per realizzare piste ciclabili in grado di collegare i comuni di tutta la provincia. “Il Comune di Caselle – scrive il comitato di cittadini nel documento che ha raccolto ben 434 firme – è uno dei pochi enti che non ha ancora aderito al progetto e che investe pochissimo sulla mobilità sostenibile a misura dei ciclisti e pedoni”.
L’esito della petizione è stato commentato qualche giorno fa in Commissione Ambiente e durante l’incontro sono emerse alcune idee operative. La più interessante è stata avanzata da Roberto Tonini, Presidente del Consiglio Comunale, il quale ha proposto la stesura di una sorta di biciplan, procedendo alla mappatura delle varie piste ciclabili esistenti e verificando quali difficoltà ci sono per collegarle tra di loro. “In alcuni tratti – ha sostenuto Tonini, che si è dichiarato anche appassionato ciclista – per allungare il tragitto basta probabilmente qualche piccolo intervento con spese contenute”.
Il punto sarà ora approfondito dagli uffici tecnici del Comune e la Commissione si riaggiornerà a breve per riprendere la discussione sull’argomento.(dalla Redazione)