Quanto sono “social” i nostri politici locali?


fbnoAbbiamo fatto una piccola indagine sui loro profili personali per verificare se, quanto e come usano Facebook i sindaci, alcuni membri di giunta e del Consiglio Comunale di Borgaro e Caselle.

di Giovanni D’Amelio

Gambino e Baracco malissimo. I più “nerd” la borgarese Cinzia Tortola e il casellese Massimiliano Turra. Questo in estrema sintesi il risultato che salta all’occhio dalla nostra indagine sull’utilizzo di Facebook da parte di alcuni amministratori locali. Un piccolo “studio” per verificare la loro efficienza comunicativa digitale, una qualità che oggi sta assumendo una dimensione sempre più importante. Anche nella politica di “paese”. Ma vediamo cosa abbiamo scoperto.

xl43-facebook-150902093751_medium_jpg_pagespeed_ic_lLJFUSiIN_Il Sindaco di Borgaro, Claudio Gambino (PD), usa pochissimo il suo profilo (l’ultimo post il 14 settembre per salutare il primo giorno di scuola). Per le comunicazioni e gli interventi istituzionali, anche qui pochi, Gambino si appoggia soprattutto a gruppi come Sei di Borgaro se… e Borgaro Torinese. Il livello di interazione con gli altri utenti è molto basso, un dato che comunque sarà una costante per tutti i personaggi analizzati.

Anche Luca Baracco, Sindaco di Caselle (PD), è poco social. Il suo profilo Facebook è molto più movimentato di quello del suo omologo borgarese, ma quasi tutto il traffico è indotto, cioè post che arrivano soprattutto da tag e contenuti esterni scritti sul suo diario. Anche per Baracco il suo ultimo post risale al 14 settembre, legato anche in questo caso agli auguri per il primo giorno di scuola.

Non va meglio se passiamo ai vicesindaci. Per Federica Burdisso  di Borgaro (PD) l’ultimo post lanciato a suo nome risale al 6 settembre (anche se è una condivisione), mentre Giovanni Isabella di Caselle (PD), assessore con deleghe tra l’altro ai Sistemi Informativi e Comunicazione, ha postato l’ultima volta il 16 settembre (anche qui una condivisione).

Decisamente meglio Fabrizio Chiancone (Indipendente). L’assessore alla Cultura e all’Innovazione borgarese utilizza Facebook spesso, anche se non quotidianamente, (ultimo post 18 settembre) e i contenuti sono un misto di istituzionale (quasi sempre per il lancio di iniziative culturali e sportive che si svolgono in città) e personale. Per Erica Santoro, assessore alla Cultura di Caselle, vale lo stesso discorso di Baracco (ultimo post personale l’8 settembre).

Passando ai consiglieri di minoranza borgaresi, la capogruppo grillina Cinzia Tortola ha con Facebook una costante frequentazione e con contenuti quasi esclusivamente di natura politica (locale, nazionale ed internazionale), mentre il suo collega di centro destra Marco Latella non ha un account personale (esiste però quello del Gruppo Latella). Per il leghista casellese Massimiliano Turra idem come Tortola, mentre è sporadica la presenza sulla piattaforma dei pentastellati casellesi Angelo Navone e Gianluca Oresta, di Andrea Fontana (Caselle Futura) e di Sergio Cretier (Sel).

E pensare che alcuni esperti del settore affermano che ogni atto di comunicazione fatto bene sul web equivale ad un comizio.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio