Riqualificazione per Cascina Torazza? La questione non è solo economica


zMentre l’associazione Il Randagio continua a recuperare i gatti, dal Gruppo Latella giunge la proposta di una riqualificazione dell’area in piazza mercatale.

di Giada Rapa

Borgaro – Mentre procede il recupero non facile dei gatti randagi che ormai da anni affollano la cadente Cascina Torazza grazie all’impegno dei volontari de Il Randagio, una proposta circa l’eventuale riutilizzo di quello spazio giunge dal gruppo di opposizione guidato da Marco Latella. “Dal momento che molto probabilmente su quell’area non verrà mai effettuata alcuna opera di urbanizzazione, ma che tale spazio necessita di una riqualificazione, soprattutto vista la centralità della cascina, noi del gruppo chiediamo al Consiglio Comunale di impegnarsi a richiedere alla proprietà un cambio camere. Quell’area si presterebbe infatti alla creazione di uno spazio polivalente, attrezzato e coperto, per favorire iniziative di aggregazione e/o area mercatale. Un progetto simile a quello previsto, tra l’altro, nel programma elettorale dell’attuale sindaco Claudio Gambino” spiegano i consiglieri Marco Latella, Cristiana Sciandra e Alessandro Ferricchio.
“È una proposta valida sulla quale io stesso sto lavorando da qualche settimana – interviene il Sindaco Claudio Gambino– ma le cose non sono così facili come possono sembrare. L’area in questione non è comunale e l’amministrazione non può disporne liberamente. Dobbiamo prima trovare un accordo con il privato, una condizione che spesso può risultare particolarmente difficile e delicata. In ogni caso stiamo lavorando sulla questione in modo da trovare i giusti contenuti economici”.


Commenti

commenti