Tante le iniziative in programma che si svolgeranno in città fino al 27 del mese. Da segnalare il ritorno di INCUBO, gli INcontri CUlturali BOrgaresi.
di Giada Rapa
È iniziato mercoledì 9 settembre ore alle 21 il Settembre Borgarese. A dare il via a tutte le manifestazioni è stata la presentazione del libro “Le guerre senza nome” a opera del circolo Letture Corsare. Venerdì 11 settembre, sempre alle ore 21.00 a Cascina Nuova è prevista la replica dello spettacolo “Mozart In Rock”. Per il fine settimana è programmata una serata danzante per sabato 12 in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 21.00, mentre domenica 13 settembre alle ore 10.00 si terrà la messa di congedo di don Daniele, che lascia Borgaro dopo solo un anno di operato.
Mercoledì 16 settembre, nuovo appuntamento con i libri per la presentazione di “Le montagne e i loro misteri” di Ivo Maestrelli, mentre da giovedì 17 inizia la rassegna “Incubo”, gli Incontri Culturali Borgaresi promossa dall’associazione Parole&Musica, che prevede tre serate di intrattenimento a Cascina Nuova. Il 17 ci sarà la scuola di teatro Teat-Rino a partire dalle ore 21.00, il 19 il Burghi Farm Festival che inizierà alle ore 18 -nello stesso giorno, alle 14.00, inizierà anche il quinto trofeo “Carrozzeria Pasqualetto & C.” – e per finire lunedì 21 alle ore 21.00 ci sarà con uno spettacolo di cabaret. Venerdì 18, sempre presso i locali di Cascina Nuova, l’associazione Socio-Culturale Sicilia e La Ginestra, grazie alla compagnia “I nuovi cantastorie”, propongono uno spettacolo sui giudici Falcone e Borsellino.
Nella giornata di domenica 20, alle ore 7.30 partirà il decimo trofeo di pesca “Città di Borgaro”, mentre alle ore 16.00 ci sarà la celebrazione della prima messa da parte del nuovo parroco, don Stefano Turi. Sempre per domenica 20 è anche prevista la festa al parco Chico Mendez, promossa dal Circolo Berlinguer, dall’associazione Parole&Musica e da Progetto OASI, che partirà alle 10.30 con una biciclettata da Piazzale Grande Torino. Mercoledì 23, alle ore 21.00, presso i giardini di via SS Cosma e Damiano si terrà il concerto di pianoforte sotto le stelle a opera di Davide Cava, mentre la sera di giovedì 24 settembre in Piazza della Repubblica si potrà seguire le 33esima edizione de “La Corrida”.
Si prosegue venerdì 25 con la processione per le vie della città e lo spettacolo pirotecnico in via Bertino a partire dalle ore 23.00. Per sabato 26 sono previste, a partire dalle 17.00, l’evento gastronomico Food’n’Beer in Piazza Europa e musica rock in viale Martiri. Alle ore 21.00 invece, presso il cinema Italia, ci sarà il concerto a favore dell’associazione Abalalite. Domenica 27 la conclusione del settembre borgarese con la 25esima edizione della fiera dedicata ai Santi Patroni.