Un week end medievale alla Corte di Margherita


IMG-20151202-WA0001CASELLE – Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa programmata in un primo tempo per settembre. Tante le iniziative che animeranno la città il 12 e 13 dicembre.

di Alessia Sette

Dopo due rimandi causa maltempo, la seconda edizione de “La corte di Margherita”, promossa dal Comune e realizzata dalla Libera Associazione Commercianti ed Artigiani di Caselle avrà luogo il 12 e 13 dicembre in piazza Boschiassi e in varie aree della città. A spiegare nel dettaglio la manifestazione l’assessore Paolo Gremo, il Sindaco Luca Baracco e Nadia Caudera, in rappresentanza dei commercianti, durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri pomeriggio.

Si parte sabato 12 dicembre si terrà la Grande cena di Natale delle associazioni con intrattenimenti sia per i grandi sia per i bambini “Aspettando Margherita”, realizzati dallo storico gruppo MEDIA AETAS. Il giorno seguente, domenica 13, ci saranno numerosi eventi che ricorderanno il 1300 tra sfilate, danze e combattimenti. Lungo le vie del centro sarà presente lo stand della Proloco con i vari prodotti tipici e numerose degustazioni, e  per creare l’atmosfera natalizia ci sarà un mercatino a tema.

Durante questa manifestazione, sarà possibile fare un giro in carrozza, dalla quale ammirare gli affreschi del Castello Savoia Carignano, dove al suo interno una guida spiegherà e mostrerà i vari affreschi e le parti interne adornate con disegni ingranditi raffiguranti la forma originaria del castello. Il percorso partirà da via Cravero, per concludersi presso la Chiesa dei Battuti dove si potranno osservare i tradizionali presepi casellesi. Sarà realizzato, poi, l’accampamento medievale “ORDO REGIUS” e l’accampamento Cavalieri e Falconieri “IL CONTE VERDE”, che permetterà ai più piccoli una piacevole passeggiata a cavallo dei pony e di farsi fotografare con i grandi falchi.

Tutta la giornata sarà accompagnata da intrattenimenti medievali itineranti, giochi per bambini e una sfilata di circa cento figuranti con il tipico abbigliamento templare. Avrà luogo poi il corteo storico delle tre castellanie Caselle, Lanzo e Ciriè, accompagnate dai gruppi storici di Saluzzo, Avigliana e Ordine della Fenice di Moncalieri, al quale si affiancherà il tradizionale spettacolo degli sbandieratori di Mappano e per terminare ci sarà una sfida tra i gruppi partecipanti, con la premiazione finale al gruppo più numeroso, stabilita usando un prodotto tipico casellese a sorpresa.

 


Commenti

commenti

Alessia Sette