Con una conferenza stampa tenutasi in sala consigliare il 22 giugno, l’assessore allo Sport Fabrizio Chiancone e il Sindaco Claudio Gambino hanno premiato la squadra under 15 della River Borgaro per le grandi imprese sportive ottenute quest’anno.
di Giada Rapa
Borgaro – Con una conferenza tenutasi in sala consigliare il 22 giugno, l’assessore allo sport Fabrizio Chiancone e il sindaco Claudio Gambino hanno voluto premiare, con una pergamenta-ricordo, la squadra di pallanuoto femminile under 15 River Borgaro per le grandi imprese sportive ottenute quest’anno. “Sono felice di vedere una macchia colorata all’interno di una sala troppo spesso grigia. Congratulazioni per la stagione appena conclusa, e in bocca al lupo per l’imminente partenza per Macerata, dove su 15 ragazze 11 sono borgararesi” ha dichiarato l’assessore. Non sono mancate parole di apprezzamento e incoraggiamento anche da parte della presidentessa della Uisp, Veronica Castronovo. “Sono molto contenta di essere riuscita a organizzare questa rappresentativa regionale, che il Piemonte non ha mai avuto. Si è trattato di un’esperienza unica, che potrebbe essere ripetuta nei prossimi anni, e che chiude la stagione in maniera spettacolare. Per alcune ragazze anche con gli esami di terza media nel mezzo”. Un piccolo riconoscimento è andato anche ai ragazzi del nuoto, che pochi giorni fa hanno vinto i campionati Uisp.
“Siamo veramente contenti di avere una squadra come la vostra -ha esordito il sindaco Claudio Gambino- che ha portato il nome di Borgaro in giro per l’Italia. In pochi anni avete raggiunto livelli sportivi davvero importanti, siete una realtà che in Piemonte vi vede eccellere e primeggiare. La cosa più bella è che siate un gruppo di amiche prima di essere una squadra, e una grossa parte del merito va all’allenatore, che è riuscito a trovare la formula giusta. Voi siete un esempio per tutti quelli che fanno sport a Borgaro”. La parola è poi passata all’allenatore Pino De Venuto. “Apprezzo le parole del sindaco, ma questo è stato percorso che non ho fatto da solo. -racconta l’allenatore- Far nascere una nuova realtà è stato difficile, per fortuna sono stato supportato e sopportato dalla presidentessa in ogni mia decisione. Senza l’appoggio della polisportiva sicuramente non ci sarei riuscito”.
Poco prima della conclusione dell’incontro il sindaco Gambino non ha dimenticato di ringraziare anche i genitori delle ragazze, considerati “l’ottavo giocatore in campo”.