Il 25 Aprile a Mappano, una celebrazione all’insegna dei giovani e del volontariato


Tanta partecipazione per il programma di iniziative promosse durante la giornata. Inaugurata in via Torazza, presso la piazza della Fontana, una targa dedicata ai Caduti per la Libertà.

di Cristiano Cravero

2Mappano – Quella di ieri è stata una celebrazione all’insegna dei giovani e del volontariato. A metà mattinata, gli studenti delle scuole medie si sono ritrovati davanti alla sede dell’Istituto Comprensivo Giovanni Francone insieme alle associazioni e alle autorità locali. Successivamente è iniziato il tour delle panchine della solidarietà e della fratellanza, il cui significato è quello di ridare valore alle cose e ai fatti del passato. In questo modo si è introdotta l’iniziativa commemorativa nel cortile del CIM di piazza Don Amerano, durante l’inaugurazione del Train of Life, trasformato in fioriera. Diversi i gruppi associativi che hanno preso parte al progetto di ripristino della panchine: Fitime, gruppo sportivo dilettantistico Mappanese, associazione commercianti Viviamo Mappano, Comitato dei Servizi, Progetto Oasi, Croce Rossa e Uni3.

La tappa successiva è stata in via Torazza, nei pressi della piazza della Fontana, dove il Presidente del Consorzio, Valter Campioni, ha sostenuto che metterà tutto il suo impegno affinché “questo non-luogo sia riqualificato come abbiamo fatto con le panchine”. Successivamente, Gerardo Buccella, deportato, ha scoperto la targa dedicata ai Caduti per la Libertà. Il parroco don Antonio Appendino ha benedetto il nuovo monumento, mentre i ragazzi della secondaria di primo grado hanno letto le loro riflessioni. Lucrezia Russo, dirigente scolastica del plesso, in un interessante discorso ha dichiarato che “la scuola non deve sottrarsi nel partecipare a iniziative così importanti. Dobbiamo riconoscere il significato unitario della guerra di Liberazione”. Ha concluso lo storico locale Davide Aimonetto: “Da un paio d’anni, grazie a uomini e donne di buona volontà, la nostra comunità ha incominciato a riannodare i fili della storia”.

Nella tarda mattinata sono giunti a Mappano anche il Sindaco, Claudio Gambino, e l’assessora al Decentramento, Marcella Maurin, del Comune di Borgaro, Domenico Cantone, assessore del Comune di Caselle, Mario Bertino, Presidente della sezione ANPI di Borgaro e un rappresentante del Comune di Leini. Il corteo si è diretto verso il monumento di via Generale Dalla Chiesa dove si è tenuta la deposizione della corona d’alloro e la distribuzione ai presenti di alcuni volumi sulla Seconda Guerra Mondiale. La giornata è terminata con l’omaggio floreale al cippo che si trova al confine tra Leini e Caselle.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio