CASELLE – Da oggi fino al 30 gennaio, le due associazioni organizzano una mostra fotografica per le Giornate della Memoria. Gli altri appuntamenti in città.
di Dario De Vecchis
“A partire da Auschwitz sappiamo di che cosa è capace l’uomo. A partire da Hiroshima sappiamo cosa c’è in gioco”. Con questa citazione di Viktor Emil Frankl riportata sui volantini pubblicitari l’evento, l’AEGIS, in collaborazione con l’ANPI di Caselle e con il patrocinio del Comune, continua la sua opera di recupero della memoria e della storia. L’associazione ha infatti organizzato per tutta questa settimana, da oggi lunedì 25 fino a sabato 30 gennaio, una mostra fotografica tematica dal titolo “Non dimenticare”, in occasione della Giornata della Memoria. L’esposizione si può visitare presso i locali del Palazzo Comunale, in piazza Europa, ed è aperta a tutti i cittadini con il fine di tenere sempre vivi i ricordi di uno dei momenti più tragici della storia contemporanea.
Da rimarcare il grande impegno dell’AEGIS, un’associazione composta da giovani casellesi che con grande costanza propongono sempre interessanti iniziative per recuperare e illuminare la storia locale e nazionale, come già fatto lo scorso anno con il ricordo del centenario della Prima Guerra Mondiale e i 70 anni dalla Liberazione.
ALTRI APPUNTAMENTI IN CITTA’ – Oltre all’iniziativa di AEGIS, Caselle celebra la Giornata della Memoria anche con altri appuntamenti. Presso l’Informagiovani e i portici di Palazzo Mosca nella giornata del 27 gennaio saranno allestiti materiali fotografici e multimediali a tema. In biblioteca, fino alla fine di gennaio, si terranno dei laboratori di lettura ad alta voce di libri sulla Shoa rivolti ai bambini delle scuole. Infine, l’Istituto Comprensivo Demonte propone la proiezione del film di Ettore Scola “Concorrenza sleale”. Analisi e dibattito presso l’Auditorium di strada Salga, il 26 gennaio per le classi quinte elementari e il 27 per le terze medie.