Agricoltura e commercio tra passato e futuro


1CASELLE – Il 10 aprile, nel centro storico cittadino, si svolgerà la seconda edizione dell’iniziativa promossa dalla Libera Associazione Commercianti e Artigiani e i Giovani Agricoltori locali.

di Alessia Sette

Domenica 10 aprile, a partire dalle ore 10 fino alle 20,  presso il centro della città ci sarà una ricca manifestazione organizzata e promossa dalla Libera Associazione Commercianti e Artigiani (LACA) e i Giovani Agricoltori di Caselle, con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Economico del Comune. Grazie a questa seconda edizioni, grandi e piccini potranno riscoprire il territorio con il quale si interagisce ogni giorno, per mezzo di una serie di eventi che permetteranno di portare alla luce i valori, le tradizioni e i prodotti locali. Ci saranno numerosi stand enogastronomici, danze country e provenzali, gimkana di trattori e di trattorini  a pedali per i bambini, percorso su pony e battesimo della sella per i più piccoli e saranno a disposizione di tutti giochi antichi con un fascino da riscoprire.

2I cittadini potranno osservare le attrezzature e i veicoli agricoli sia del passato sia del presente, vivendo l’atmosfera di una giornata in cascina con i contadini e i propri animali, con la possibilità anche di assistere alla mungitura e alla preparazione di formaggi e nel pomeriggio ci sarà la premiazione delle opere a tema dei bambini delle scuole casellesi. Si terrà il corteo storico “Alla corte di Margherita” per poi passare allo spettacolo degli Sbandieratori di Mappano. In piazza ci saranno stand per la dimostrazione di orticoltura dei prodotti delle  terre locali  e le creazioni dei florovivaisti. Infine, non mancherà un mercatino di creazioni artigianali e la pista macchinine a pedali.

“Il 10 aprile – dichiara Luca Marchiori Presidente LACA. –  sarà per i casellesi e non solo una giornata all’insegna della nostra cultura agricola e del nostro commercio locale. Riproponiamo un evento che, l’anno scorso, ha coinvolto tanti visitatori ma soprattutto i  bambini per i quali , quest’anno ci saranno importanti e divertenti attività. Il connubio tra agricoltura e commercio è il nostro passato, ma sarà anche il leitmotiv del nostro futuro. La nostra tradizione agricola ed il commercio locale, devono essere un punto saldo nel nostro vivere quotidiano, perché fanno parte delle nostre radici e della nostra cultura millenaria”.

“Speriamo di bissare la partecipazione dell’anno scorso – aggiunge Nadia Caudera consigliera LACA – e magari aumentarla avendo aggiunto varie attrattive sia per grandi sia per piccini, vogliamo puntare in alto e fare passare una bella giornata”.


Commenti

commenti

Alessia Sette