L’evento si svolgerà sabato 9 aprile e sarà dedicato al ricordo del caporal maggiore caduto in combattimento in Grecia nel 1941.
di Giada Rapa
Borgaro – Si preparano grandi festeggiamenti per il Gruppo Alpini di Borgaro che, fondato nel 1933 quest’anno compie 83 anni. Inoltre il 9 aprile ci sarà la festa annuale, che quest’anno assume un significato ancora più importante. Proprio alla vigilia della festa ricade infatti il 100esimo anniversario della nascita di Giuseppe Borello, caporal maggiore degli alpini nato a Borgaro l’8 aprile 1916 e caduto in combattimento il 28 febbraio 1941 tra le montagne della Grecia. Sfortunatamente i suoi resti sono dispersi sul suolo greco e in suo ricordo c’è solo la sua foto su una lapide situata presso il Mausoleo dei Caduti al Cimitero di Borgaro. Presso la sede degli Alpini di via Stura 2, sono invece conservate la Medaglia d’argento al Valore Militare nonché il suo cappello da alpino, donato all’associazione dalla famiglia.
La giornata avrà inizio alle ore 15, con il ritrovo presso il Cimitero di via Leinì per un omaggio ai caduti, mentre alle 15.30 ci sarà la commemorazione del caporal maggiore Borello alla presenza dei familiari e dell’amministrazione comunale. Seguirà il ritrovo in piazza della Repubblica alle 16.30, con una bicchierata di benvenuto per poi proseguire con l’Alzabandiera e la deposizione dei fiori in memoria dei caduti presso il monumento di via Settimo angolo via Italia alle ore 17.15. Terminata la deposizione partirà il corteo verso la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano dove, alle ore 18, inizierà la santa messa per tutti gli alpini borgaresi che non sono più tra noi. Aperitivo alle ore 19.30 presso la sede, in via Stura e alle ore 20 prenderà il via la cena, alla quale si potrà partecipare previa prenotazione contattando la sede al numero 011 4702244