Durante il convegno organizzato a Villa Tapparelli sono stati trattati molti argomenti, come il fenomeno della migrazione interna e l’importanza delle associazioni regionali quali ambasciatrici della propria cultura.
di Giada Rapa
Borgaro – Festeggiare 15 anni di associazionismo è un traguardo importante, e l’associazione lucana Orazio Flacco ha deciso di farlo organizzando un convegno, che si è tenuto nella mattinata di domenica 22 maggio, per sottolineare l’importanza di questi gruppi nel panorama sociale di ieri e di oggi. Per Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, quello organizzato dell’associazione guidata dal borgarese Raffaele Terlizzi è “un appuntamento molto importante perché ci aiuta a riflettere e socializzare”. Laus ha anche parlato dell’importanza di fare promozione e contaminazione culturale anche attraverso la politica. “Le associazioni devono essere politiche, ma non partitiche” ha spiegato nel suo intervento, concludendo che questo potrebbe essere un punto di partenza per organizzare una serie di eventi che portino a riflettere sul “dovere di essere buoni cittadini”.
Successivamente è intervenuto il Sindaco di Borgaro Claudio Gambino, che ha ringraziato l’associazione per l’impegno che da 15 anni – traguardo invidiabile e sinonimo di impegno e passione – arricchisce il nostro territorio. Parole di elogio anche dal Presidente delle Associazioni e/o Circoli Lucani in Piemonte Roberto Placido. “Le associazioni hanno svolto un lavoro straordinario che è servito a far conoscere la nostra Regione, con la sua storia e la sua tradizione” ha dichiarato. A Terlizzi il compito di tracciare un breve bilancio su quanto effettuato dall’associazione in questi anni, come il gemellaggio con la città di Lavello nel 2004 o quello con Gorgoglione nel 2008. Ma anche impegno nel sociale, come i fondi donati al SEA e quelli raccolti per l’Alluvione in Sardegna.
La parola è poi passata ai sociologhi Dario Basile e Roberto Cardaci, che hanno affrontato il tema dell’immigrazione interna e di come le associazioni abbiano avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico del Nord. Per ultima è intervenuta la Presidentessa dell’associazione culturale “Magna Grecia Lucana” Maria Celano. Non ha invece potuto partecipare il Presidente delle Commissioni Lucane nel Mondo Nicola Benedetto, impegnato nell’inaugurazione del Museo dell’Emigrazione Lucana.