BORGARO – Domenica 7 febbraio, la città si prepara a festeggiare la sua giornata in maschera con sfilate, giochi e distribuzione gratuita di dolci e bevande.
di Dario De Vecchis
Le associazioni della Stazione delle Idee di via Diaz 15 ripropongono anche quest’anno la “Corsa dei Cucumbrè” dopo il successo di simpatia e divertimento dello scorso anno. I Cucumbré, classica maschera borgarese. sono cetrioli di legno e cartapesta alti circa 160 cm, larghi 60 e pesano pochissimo. La corsa consiste nel posarli su una lettiga e percorrere un tratto in piano senza farli cadere. Il tragitto, come lo scorso anno, è quello a lato di piazza della Repubblica, in via Lussemburgo, e girerà intorno alle due rotonde presenti. Quest’anno la corsa sarà a tempo con i concorrenti che partiranno singolarmente. Vincerà ovviamente la coppia o coppie più veloci e verranno premiati dalle maschere del Cucumbrè e della Cucumbrera. Alla gara, in programma dalle ore 15 in poi, possono partecipare tutti, grandi e piccini, l’iscrizione è gratuita e si potrà fare fino al momento della partenza.
Quest’anno, però, il Carnevale borgarese prevede anche una grande novità: la sfilata in costume dei cani e dei padroni vestiti uguali. Il concorso a premi si svolgerà nel pomeriggio in piazza della Repubblica. La proposta, subito accettata dal comitato organizzativo, è stata avanzata da due ragazze, Daniela e Stefania, che gestiscono il Centro Cinofilo Walking Dog che da oltre un anno in collaborazione con Dogs Crossing di Mathì è stato inaugurato in via dei Ciliegi a Borgaro.