Mappano/Leinì – La giornata di oggi, giovedì 19 maggio, sarà dedicata alla legalità. Al mattino il giornalista incontrerà i ragazzi della scuola media di Leinì e quelli dell’Istituto Falcone di Mappano. Alla sera, sempre a Mappano, verrà presentato il libro uscito nel 2012.
di Giada Rapa
Quello sulla legalità è un tema ormai affrontato sempre più frequente, soprattutto nelle scuole, dove si formano menti e caratteri dei giovani ai quali affideremo il nostro futuro. Proprio per portare avanti un progetto che si concretizza sempre di più con il passare degli anni, l’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Leinì, Emiliana Volonnino, e il presidente del CIM, Valter Campioni, hanno richiesto la presenza del giornalista Paolo De Chiara affinché affronti il tema della “cultura della legalità” all’interno delle scuole.
Nella mattinata di oggi, De Chiara sarà presente all’Istituto Comprensivo di Leinì dalle ore 9 alle 11,, mentre dalle ore 12 alle 14 parlerà con gli alunni delle medie dell’Istituto Comprensivo Falcone di Mappano, per dare loro spunti di riflessione. In serata, a partire dalle ore 20.45, il giornalista sarà ospite della Biblioteca del CIM di Mappano dove presenterà il suo libro “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta”. L’opera, come suggerisce il titolo, si concentra sulla figura di Lea, la giovane testimone di giustizia che si è opposta e ha denunciato il sistema mafioso.