BORGARO – L’immondizia è stata parzialmente rimossa, ma non i topi che ora scorrazzano indisturbati nella zona. Burdisso: “Procederemo immediatamente alla derattizzazione”
di Giada Rapa
Ancora problemi con l’immondizia per la città di Borgaro. Dopo un parziale sgombero su via Cadorna, adesso i cittadini lamentano una nuova problematica: quella dei ratti. “Dal momento che i rifiuti si sono accumulati per tantissimo tempo, per la strada si sono create delle vere e proprie colonie che ora, non avendo più a disposizione l’immondizia, girano per tutto il quartiere lungo via Cadorna”, spiegano gli abitanti della zona. Ormai da parecchi mesi la situazione di degrado è diventata insostenibile ed è stata oggetto anche di un comunicato del Movimento 5 Stelle con una proposta di riqualifica, ma al momento nulla è stato fatto.
Un leggero miglioramento è stato ottenuto grazie all’attenzione di un vigile, che è stato testimone del rovistare di un ratto tra i cassonetti e ne ha subito fatto segnalazione. “L’amministrazione comunale è pessima” è l’amaro sfogo di un abitante su Facebook che si domanda se, per ottenere qualcosa, non sia necessario contattare nuovamente Striscia la Notizia così come è accaduto per via America.
“Mentre l’area veniva ripulita non ci sono stati avvistamenti e al Comune non sono giunte segnalazioni, perciò non siamo intervenuti. In seguito a questa indicazione contatteremo l’Ufficio Ambiente e procederemo immediatamente alla derattizzazione. Tuttavia in questi casi sarebbe opportuno utilizzare i canali ufficiali del Comune o gli indirizzi mail predisposti alle segnalazioni, perché non è possibile per l’amministrazione seguire tutti i post sui vari gruppi dei social network” ha commentato il Vicesindaco Federica Burdisso.