CASELLE – Lo sprizzante gruppo rock’n’roll pop ad aprile sarà protagonista del prestigioso contest musicale per band emergenti.
di Alessia Sette
Emergenza è il più grande Festival per band emergenti al mondo, nato nel 1991, è oggi presente in 36 paesi e 184 città di 4 continenti. In Italia il concorso si svolge da settembre a giugno, in 16 città, tra cui Torino. Ogni concerto del concorso vede la partecipazione di 6-8 gruppi, ognuno dei quali ha a disposizione 25 minuti di spettacolo dal vivo, per dimostrare talento e capacità. Tutti i gruppi che partecipano al contest ottengono la distribuzione gratuita della propria musica su spotify, i-Tunes ed altri 35 dei maggiori negozi di musica on line internazionali. È da notare che tutti gli anni si realizzano produzioni in studio di alcuni dei migliori gruppi della rassegna (a prescindere dalla posizione ottenuta e dai risultati del concorso) e in particolare le band che vincono le finali regionali, oltre a suonare alla finale nazionale, vincono la registrazione di un Ep presso il Golden Factory Studio di Firenze. Nelle fasi iniziali il giudizio è affidato al pubblico, mentre in occasione delle finali è presente una giura tecnica che ha il compito di decretare i vincitori.
La performance dei Five Hundred, gruppo emergente che ripropone pezzi rock’n’roll pop, formato da Filiberto Paganini tastierista, Diego Spezzano batterista, Riccardo Ceccarelli cantante e chitarrista, Gianluca Donnarumma chitarrista e Federico Currà bassista, si svolgerà venerdì 1 aprile alle ore 22.30 nel locale El Barrio in Strada Provinciale di Cuorgnè 81 a Torino. Il concerto avrà inizio alle ore 21 e alla fine sarà votato, per alzata di mano, il miglior gruppo della serata. “Il concorso rappresenta per noi un trampolino di lancio – dichiara Diego Spezzano, batterista – che può permetterci di arrivare a raggiungere traguardi importanti. L’emozione è già tanta, e l’agitazione inizia a farsi sentire, speriamo di potere dare il massimo, di divertirci e fare divertire, che resta sempre il nostro obiettivo primario”.
Il biglietto d’ingresso ha il costo di 8 euro. Per acquistarlo e per maggiori informazioni sulla serata contattare: Diego Spezzano (331-2109173), Riccardo Ceccarelli (340-2822319) o Gianluca Donnarumma (345-5797202).