Dal 1° gennaio 2016 i vigili del comando unificato dell’Unione sono ufficialmente tornati al servizio dei rispettivi comuni di appartenenza. Scelte diverse, invece, sull’adesione all’Ufficio Verbali.
Borgaro “recupera” tutti i suoi agenti, Caselle continuerà a distaccarne due al comando di Settimo per occuparsi delle multe elevate sul territorio. Se la scelta dei due comuni è stata la medesima nel ritirare i propri agenti dal comando unificato di polizia locale NET, così non è stato per ciò che riguarda l’organizzazione riguardante l’emissione e la riscossione delle contravvenzioni legate alle infrazioni al codice della strada.
Per svolgere questa operazione, a Borgaro si è reso necessario integrare il sistema di rilevazione delle presenze del personale con la funzionalità in uso presso l’Unione NET, oltre a dotarsi delle banche dati necessarie per poter svolgere le nuove operazioni burocratiche del servizio. In pratica ci sarà più lavoro d’ufficio da svolgere, ma tutti i vigili saranno a completa disposizione del comandante Roberto Macchioni. Per i cittadini ci sarà il vantaggio di non recarsi fino a Settimo in caso di procedure e casistiche complesse.
Il comune di Caselle, invece, ha optato per il distacco di due vigili nei prossimi tre anni per procedere alla gestione associata dell’ufficio verbali della polizia locale, in collaborazione con i comuni di San Mauro e di Settimo. Tutti i costi, compresi quelli legato al personale, verranno ripartiti tra i tre enti in proporzione alle sanzioni rilevate. I dipendenti scelti per i distaccamento sono gli agenti Lorenzo Iannuzzi e Roberta Tenaglia, con il quali il Comune manterrà il rapporto organico. Quello funzionale verrà invece costituito tra i dipendenti e il Comune di Settimo.