MAPPANO – Nella giornata di ieri sono stati consegnati alla scuola Giovanni Falcone i premi legati all’iniziativa promossa dal negozio di via Rivarolo.
di Giada Rapa
La raccolta punti è terminata diversi mesi fa, per l’esattezza nel mese di maggio, ma i premi legati all’iniziativa lanciata dal supermercato Conad “Insieme per la scuola” sono arrivati soltanto il 2 febbraio all’Istituto Comprensivo di Mappano Giovanni Falcone. A consegnare i 3 tablet, che saranno messi a disposizione per tutte le classi e i libri che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica, l’assessore al decentramento di Borgaro, Marcella Maurin, e Giancarlo Cerruti, uno dei due titolari del Conad. Il supermercato infatti, non solo ha permesso una buona partecipazione per ovvi motivi geografici, ma ha anche integrato alcuni bollini mancanti.
Presente anche la dirigente scolastica dell’Istituto, Letizia Russo, che ha sottolineato l’importanza della tecnologia, ma soprattutto quello della lettura. “Leggere è importante, soprattutto perché sviluppa la fantasia. Attraverso i libri siete voi i registi della storia e potete immaginarla nel modo in cui preferite”. E a giudicare dai pensieri espressi e letti da alcuni alunni delle quattro sezioni di quinta, i libri rappresentano non solo un sistema per apprendere nuove parole. I libri diventano un mezzo per vivere avventure inimmaginabili, provare emozioni diverse, sentirsi meno soli. Oltre alle classi quinte anche una classe terza in rappresentanza di tutte le altre sezioni, in quanto classi partecipanti, nel 2014, al concorso di scrittura “Scrittori di classe” che andava ad affrontare 8 diverse tematiche. Da tale concorso è stata tratta una mini-raccolta di libri, che ha coinvolto diversi autori e che è stata oggetto della raccolta punti.