CASELLE – L’associazione culturale, che da anni anima la città con serate teatrali, realizzate per riscoprire la tradizione, parte attivamente con un nuovo programma. Prossimo appuntamento il 13 febbraio con la cena sociale.
di Alessia Sette
Il circolo culturale “La Forgia”, che ha sede in via Gibellini, aperta tutti i martedì dalle ore 19 , risulta essere un punto di riferimento per molti cittadini. L’obiettivo primario del gruppo consiste nel rivalutare le usanze locali e valorizzare e diffondere la cultura piemontese. Per fare ciò, collabora con altre associazione ed enti con lo scopo di promuovere iniziative culturali, artistiche, sportive e ricreative.
“Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con lo spettacolo “Una serata in ricordo di Gipo Farassino“, la serata teatrale “Carlin Cerutti Sartor Per tutti” e la consueta “La Vija” – dichiara Michele Faugno, Presidente dell’associazione dopo la scomparsa di Nicola Airola – abbiamo in mente alcuni eventi per il 2016. Innanzitutto, per il mese di febbraio, oltre al rituale appuntamento del martedì sera, proponiamo per il 13 la cena del secondo sabato del mese, in cui socializzare e gustare le prelibatezze culinarie del territorio. Il 28 febbraio, invece ci sarà la festa annuale dell’associazione a cui tutti i soci e i simpatizzanti sono invitati. Proiettandoci poi verso gli ultimi mesi dell’anno – prosegue Faugno – abbiamo già fissato per l’8 ottobre una serata di cabaret, il 19 novembre uno spettacolo teatrale, e il 17 dicembre il nostro caro spettacolo dell’associazione “La Vija” , tutto presso la sala Fratelli Cervi di via Mazzini”.
L’associazione è stata più volte promotrice di opere di beneficienza e a questo proposito il Presidente ha ancora aggiunto queste parole : “Ci tengo a ricordare il grande sforzo che abbiamo fatto l’anno scorso con la donazione di tre defibrillatori alla comunità casellese, uno al centro sportivo di via alle Fabbriche, uno alla scuola media di piazza Resistenza e uno all’oratorio San Giovanni. Sicuramente anche quest anno ci attiveremo per un’opera di solidarietà verso la popolazione di Caselle”.