Intitolazione di vie e luoghi pubblici, gettate le basi per un regolamento comunale


documentoBORGARO – La commissione urbanistica ha iniziato a delineare le linee guida del documento a seguito della mozione presentata dal Gruppo Latella sui giardini di via Cirié.

Dopo il rinvio di una settimana per motivi di salute, giovedì 25 febbraio si è tenuta la Commissione Urbanistica al fine di istituire di un regolamento per l’intitolazione di vie e luoghi pubblici. Tale istituzione nasce da una mozione del Gruppo Latella, che in sede di Consiglio Comunale aveva proposto l’intitolazione dei giardini di via Ciriè alle vittime delle Foibe. “Un momento oscuro della nostra storia che l’amministrazione non intende rinnegare e che ci ha fornito lo spunto per dotarsi di un regolamento” ha commentato il consigliere Fabiana Cescon.

La commissione, che ha visto la presenza del consigliere di opposizione Marco Latella, ha mantenuti toni pacati e si è svolta in un clima di confronto e collaborazione. Per quanto riguarda le vittime delle Foibe attualmente la commissione sembra concorde nell’apposizione di una targa presso il cimitero comunale in attesa di trovare un luogo ulteriore, considerando i giardinetti per i bambini un luogo più idoneo per l’intitolazione a autori per l’infanzia. I membri presenti hanno anche iniziato a gettare le basi per il futuro regolamento, basandosi soprattutto su quelli di altri comuni. Tra le idee condivise quella del consigliere di opposizione Cinzia Tortola, che ha proposto, oltre all’intitolazione, di creare un approfondimento informativo da inserire sul sito del Comune. Una proposta accettata con entusiasmo che ha portato l’assessore Gianluigi Casotti ad avanzare l’ipotesi di inserire sul sito comunale anche la memoria storica delle vie già intitolate. Entro un paio di settimane dovrebbe esserci una prima bozza di quello che diventerà il regolamento definitivo.


Commenti

commenti