BORGARO/CASELLE – La realtà dell’Action Team Italia Kickboxing, una vera e propria scuola dove non si insegna la violenza, ma la difesa personale e i valori sociali.
di Giada Rapa
Spesso, quando si parla di kickboxing, si tende a pensare a uno sport prevalentemente violento. La realtà è ben diversa, così come spiega Danilo Zaccone, responsabile della sezione dei bambini sul territorio borgarese dell’Action Team Italia. “Quello che insegniamo nelle nostre strutture non è uno sport aggressivo. Il nostro scopo è quello di educare i più piccoli alla difesa personale e non all’attacco, attraverso una preparazione non solo fisica, ma anche mentale. La nostra idea è quello di proporre uno sport familiare, cercando di stimolare i bambini attraverso il raggiungimento di soddisfazioni personali. Ma essendo una vera e propria scuola, ci sono delle regole da seguire, in primis il rispetto per se stessi e per gli altri” racconta Zaccone.
Forse è proprio grazie a questo spirito che l’Action Team Italia è una delle società più numerose sul territorio piemontese, con corsi destinati a tutte le fasce d’età. Fondata a Brandizzo 20 anni fa dal maestro Enzo Barbiere, la società ha ora sedi distaccate anche a Borgaro, Caselle, Caluso, Cimiano, Settimo e Oulx. Ogni istruttore è altamente qualificato tramite brevetti e corsi effettuati direttamente con professori del Coni.
E non manca la parte agonistica. “Oltre a un a parte ludico-motoria con lavoro prevalentemente aerobico, trattiamo anche il livello agonistico di questo sport, in base alle inclinazioni e alle attitudini personali. Abbiamo atleti di livello regionale, nazionale e internazionale che partecipano a vari Tornei e Coppe del Mondo” conclude Zaccone.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3456037275 o inviare una mail all’indirizzo danilo.zaccone@live.it.