Mappano: esercitazioni pratiche di sicurezza stradale per i ragazzi di quinta elementare


Quattro classi e tre quarti d’ora di tempo per pedalare in sicurezza all’interno dell’area di Educazione Stradale situata presso il CIM. Sabato 21 maggio si terrà la manifestazione finale del corso con la partecipazione della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Croce Rossa.

di Giada Rapa

2Mappano – Sotto gli occhi attenti della dirigente scolastica dell’IC Falcone, Lucrezia Russo, e del Commissario di Polizia Locale, Roberto Mattiello, martedì 17 maggio quattro classi di quinta elementare hanno affrontato in bicicletta il percorso previsto dall’area di Educazione Stradale al fine di imparare a riconoscere e rispettare la segnaletica. Un’esercitazione patica che fa parte di un progetto molto più ampio e che ha a che fare con il tema della sicurezza.

“Quest’anno ci siamo occupati della parola sicurezza in tutte le sue sfumature, affrontando anche il problema del bullismo e dell’alimentazione sana. I volontari della Croce Rossa hanno parlato ai ragazzi di prevenzione, soprattutto in casa, mentre per quanto riguarda la sicurezza stradale abbiamo avuto la piena collaborazione della Polizia Locale” spiega la dirigente Russo. E le lezioni di teoria si sono poi trasformate in pratica, dove i ragazzi di quinta elementare e prima media hanno effettuato per tre quarti d’ora un percorso in bicicletta. “Abbiamo anche portato i bambini di cinque anni sui loro tricicli” aggiunge la responsabile dell’IC Falcone..

Sabato 21 maggio, presso piazza Don Amerano a partire dalle ore 15, si terrà una manifestazione a chiusura di questo bel progetto sulla sicurezza, con la partecipazione della Polizia Locale, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco di Caselle. Nella giornata i bambini potranno esporre i propri elaborati sul tema, mentre la Commissione Solidarietà della scuola raccoglierà fondi per le famiglie in difficoltà.


Commenti

commenti