BORGARO – Riportato in scena dall’Allegra Compagnia dei Fafiuchè dopo 60 anni dal debutto, l’opera in piemontese ha avuto un grandissimo successo. I fondi raccolti sono stati donati all’oratorio e al SEA.
di Giada Rapa
Chissà se durante i tanti mesi di prove i componenti de L’allegra Compagnia dei Fafiuchè, gruppo teatrale amatoriale, si sarebbero mai aspettati un’accoglienza del genere. Dopo il grande successo della prima, presentato nel pomeriggio di domenica 28 febbraio nei locali dell’oratorio, lo spettacolo ha nuovamente registrato il tutto esaurito la sera di sabato 12 marzo a Cascina Nuova, dove l’opera è stata riproposto in replica.
La prima volta in cui questa commedia in dialetto piemontese ha calcato le scene era il lontano 1956, e i protagonisti erano i componenti della Compagnia Filodrammatica delle ACLI. Mare Granda veniva interpretata da Teresina Bortolomiol, ruolo che oggi è stato affidato proprio alla figlia di quest’ultima, Tiziana Falletti.
Durante la pausa tra il secondo e il terzo atto sul palco sono intervenuti il presidente del SEA Gianni Miola e Maria Mainini in veste di volontaria. “Vogliamo ringraziare tutti gli attori per il loro impegno e per aver scelto di aiutare noi e i nostri volontari, che ogni giorno forniscono supporto completamente gratuito agli anziani del territorio, accompagnandoli alle visite mediche e non solo” ha ricordato Miola.