Il partigiano Palmiro Gonzato fa il pieno di pubblico alla biblioteca di Mappano


Record di presenza da quando la struttura apre il giovedì sera. Il 28 aprile sarà ospite Guerrino Babbini con l’opera autobiografica “Quando la fede e la lotta sono di classe”.

FOTO: Roberto La Torre

FOTO: Roberto La Torre

Mappano – Nella serata di giovedì 21 aprile, presso la biblioteca civica del CIM di piazza Don Amerano, si è tenuta la presentazione del libro testimonianza Il cammino della Libertà scritto dall’ex partigiano Palmiro Gonzato. L’evento ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, registrando una quarantina di partecipanti, che di fatto vuol dire aver riempito lo spazio della biblioteca, un piccolo record da quando è stata inaugurata l’apertura serale del servizio al giovedì..

E’ stata, infatti, una serata sentita, durante la quale Gonzato, classe 1926, con parole e concetti semplici, ha raccontato la sua preziosa esperienza di combattente per la libertà, ricordando quei 18 mesi di ansie, di sangue e di riscatto. Dall’altro lato, emozioni tra il pubblico, il quale non ha voluto perdere l’occasione di poter ancora incontrare dal vivo un partigiano, uno che c’era e che può dire come davvero stavano le cose in quegli anni fondamentali per la storia del nostro Paese. Gonzato è stato affiancato anche dagli interventi puntuali ed interessanti della professoressa Carla Merana e dal dirigente scolastico della scuola di Mappano Lucrezia Russo.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio