Le celebrazioni si aprono domani, 23 aprile con il pellegrinaggio in bus, gratuito, per omaggiare i borgaresi caduti in guerra nelle Valli di Lanzo.
Borgaro – L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani è sempre in prima fila quando si tratta di organizzare eventi legati al 25 Aprile. Quest’anno, in occasione del 71esimo anniversario della ricorrenza della Liberazione, la sezione borgarese, in collaborazione con l’amministrazione comunale, propone una serie di eventi legati alla celebrazione. Sabato 23 aprile è in programma un pellegrinaggio in bus – gratuito – per omaggiare i caduti borgaresi. L’autobus partirà alle ore 9 dal piazzale Banca Sella, via Gramsci, toccando i tre cippi della città di Borgaro e successivamente dirigendosi nelle Valli di Lanzo, per raggiungere Robassomero, Cafasse, Germagnano e Lanzo. Chi fosse interessato a partecipare all’iniziativa può contattare il presidente dell’ANPI, Mario Bertino, al 3336397553.
Le celebrazione del 25 Aprile prenderanno invece il via alle ore 9 con un raduno in piazza Europa, per poi recarsi nella chiesa del centro storico per la messa. Alle ore 10.15, avrà inizio il corteo, con la partecipazione della Filarmonica di Borgaro, che porterà un omaggio floreale alle lapidi dei caduti situati davanti a Palazzo Civico. Si proseguirà poi verso il Monumento alla Resistenza di Viale Martiri della Libertà. La parata proseguirà in via Settimo, al Monumento a Tutti i Caduti, e in ultimo raggiungerà il cimitero, dove sarà deposta una corona d’alloro al Mausoleo dei Caduti Partigiani. Alle ore 11.30 ci si sposterà a Mappano, in Piazza della Fontana angolo via Torazza, per l’inaugurazione della targa in Memoria ai Caduti per la Libertà. La mattinata di concluderà con la deposizione della corona e l’orazione ufficiale al Monumento dei Caduti in via Generale Dalla Chiesa.