Piazza Agorà: contro l’abbandono dei rifiuti arriva un’isola ecologica provvisoria


1BORGARO – Grazie a un lavoro congiunto, l’amministrazione comunale auspica un miglioramento in merito all’igiene nel complesso commerciale e residenziale di via Gramsci. Più controlli e multe se sarà necessario.

di Giada Rapa

Lunedì mattina, 18 aprile, a partire dalle ore 9, la Vicesindaco Federica Burdisso ha dato indicazioni per la realizzazione di una sorta di “isola ecologica provvisoria” per cercare di risolvere i problemi di igiene e di abbandono dei rifiuti legati all’area di Piazza Agorà, una criticità che sta creando anche tensioni tra chi ci abita e chi ci lavora. “Innanzitutto abbiamo deciso di delimitare la zona in modo da evitare che i contenitori per la differenziata vengano spostati da una parte all’altra, come è già accaduto in precedenza” spiega Burdisso.

La soluzione però è solo temporanea, poiché il condominio dovrà provvedere a compiere le opere per la costituzione dell’isola ecologica, così come avvenuto in questi anni in tutta la città. Al momento lo spazio provvisorio conterrà i bidoni sia dei condomini e sia dei commercianti, ovviamente con modalità di raccolta differenti. “Quella per i commercianti avverrà molto più spesso e abbiamo intimato gli stessi di smaltire gli scarti di lavorazione in proprio. Per questo motivo ci sarà un controllo maggiore e, se sarà necessario, verranno anche elevate delle multe, così come è già accaduto a qualcuno” ha concluso la Vicesindaco.


Commenti

commenti