Il concorso è aperto a tutti. I 25 migliori racconti saranno inseriti in un’antologia edita da Nottetempo. Il materiale è da inviare entro il 31 maggio 2016.
di Giada Rapa
Con l’inizio del 2016 è partita la XV edizione del Premio Letterario “Racconti nella Rete” Speciale Giovani. Quest’ultimo, nato da un’idea del giornalista Demetrio Brandi, si è sviluppato nel corso degli anni sul sito www.raccontinellarete.it, spazio virtuale in cui gli autori possono pubblicare i propri racconti, leggere quelli degli altri e commentarli per uno scambio di idee e opinioni. L’idea di base, infatti, è esattamente quella di ricreare una sorta di “agorà virtuale” nella quale tutti trovano un luogo per dare spazio alle proprie fantasie o ai propri sogni, cimentarsi nella scrittura creativa, confrontarsi con altri scrittori.
Per partecipare è necessario registrarsi sul sito e versare la quota di iscrizione di 30 euro. Gli autori al di sotto dei 25 anni di età potranno usufruire di uno sconto di 10 euro inviando una e-mail all’indirizzo info@raccontinellarete.it. I racconti, a tema libero, non dovranno superare le cinque cartelle di testo e se ritenuti interessanti verranno immediatamente inseriti all’interno del sito. Il materiale dovrà essere presentato entro e non oltre il 31 maggio 2016. Al termine del concorso verranno scelti 25 racconti e successivamente inseriti nell’antologia “Racconti nella Rete 2016” edita da Nottetempo. L’antologia verrà presentata in anteprima nel mese di ottobre in occasione del XXII Festival Letterario LuccAutori, al quale il premio è collegato, insieme alla proiezione del cortometraggio vincitore della sezione Corti.
Sul sito inoltre è possibile visualizzare il cortometraggio “Acetone”, tratto dal soggetto del vincitore della sezione Corti dell’anno scorso, Marco Moroni, e realizzato dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze con la regia di Giuseppe Ferlito.