Dopo la riapertura della sede, chiusa da alcuni mesi per ristrutturazione, si è tenuta l’assemblea degli iscritti. Il Sindaco Luca Baracco è intervenuto nel dibattito per smorzare i toni di quelle che lui considera sterili polemiche.
di Cristiano Cravero
Domenica 8 maggio si è tenuta la riapertura della sede del circolo del PD di via Carlo Cravero. Nei mesi passati, infatti, la struttura è rimasta inutilizzata a causa dei lavori di ristrutturazione. “Non si tratta di una vera inaugurazione – ha affermato il coordinatore cittadino Claudio Picca Garin – perché i locali sono solo stati rinnovati, riportando in luce un affresco nascosto del 1600 raffigurante la Madonna che veglia dall’alto. Sotto il piano più prettamente organizzativo – ha proseguito il referente casellese dei Dem – abbiamo istituito una carica in più, quella del Presidente del circolo. Si tratta di Pietro Pastore Benet, che rappresenterà un collante tra il segretario e i tesserati”. Al rinfresco erano presenti anche le autorità comunali nelle persone del Sindaco Luca Baracco, degli assessori Paolo Gremo e Erica Santoro e i consiglieri Liliana Boggian e Felice Filippis.
ACCESA ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI PD ALLA PRESENZA DI GARIGLIO – Alle 11 la segreteria si è trasferita in Municipio, nella sala giunta di piazza Europa, dove si è svolta l’assemblea degli iscritti al PD. Tra i presenti l’assessore ed ex coordinatrice del circolo Angela Grimaldi, l’ex primo cittadino Giuseppe Marsaglia, l’ex assessore Mara Milanesio e il segretario regionale Dem Davide Gariglio. In quest’occasione le tante anime del partito hanno fatto sentire la propria voce, manifestando anche dure critiche su come è governata la città. La voce del primo cittadino, però, si è fatta sentire forte e chiara. “Non vorrei che la mitezza – ha sottolineato Baracco – fosse presa per arrendevolezza perché non è così”. Il breve discorso ha messo sull’attenti i presenti, quindi la parola è passata a Picca Garin: “Auspichiamo di superare assieme le divisioni. Di fronte a noi ci attendono parecchie sfide, tra cui il referendum costituzionale di questo autunno . Saremo soli contro tutti e dovremo per forza stare uniti. Non nascondo che esistono ancora delle spaccature, ma sono fiducioso di poter arrivare a smussare gli angoli e ricompattare un partito che al momento sia sul piano locale che in quello nazionale e diviso su due correnti di pensiero. Solo uniti si fa squadra e si conquistano vittorie. Alla giornata era presente anche l’esponente provinciale Davide Gariglio.