BORGARO – Sono 8 le classi della scuola media Carlo Levi coinvolte nel progetto proposto dalle associazioni La Ginestra e il gruppo Socio Culturale Sicilia.
di Giada Rapa
L’appuntamento è per domani, venerdì 11 marzo, presso il CineTeatro Italia di Cascina Nuova a partire dalle ore 10,30. La compagnia I Nuovi Cantastorie riporta in scena lo spettacolo “L’albero e la via”, rappresentazione teatrale dedicata alle figure e all’impegno contro la mafia dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, concentrandosi principalmente tra la primavera e l’estate del 1992, anno in cui entrambi persero tragicamente la vita per mano della criminalità organizzata.
“La sceneggiatura è già stata proposta il 18 settembre dello scorso anno, ma questa volta sarà leggermente diversa in modo da renderla più consona alla visione di un pubblico adolescente” spiega Iole Santopio, presidentessa dell’associazione La Ginestra. Quest’ultima, insieme al gruppo Socio Culturale Sicilia, ha deciso di proporre lo spettacolo a 8 classi della scuola media Carlo Levi, quale conclusione di un lungo percorso di formazione sulla conoscenza della mafia della durata di due anni. La rappresentazione si terrà domani mattina, venerdì 11 marzo, presso il CineTeatro Italia a partire dalle ore 10,30 e i ragazzi, che verranno coinvolti sulla scena, giungeranno a Cascina Nuova tramite un corteo.