Villaretto: divieto di pesca e di consumo di fauna ittica all’isola del Pescatore


discpescSecondo l’ASLTO 4 è necessaria la sospensione delle attività in via precauzionale in attesa dei necessari accertamenti della struttura di via Santa Cristina.

Borgaro/Villaretto – Nei primi giorni di dicembre un’ordinanza del Sindaco di Borgaro Claudio Gambino intimava la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti situati presso il lago “L’isola del Pescatore” situata in via Santa Cristina 60, in frazione Villaretto, e gestita dall’associazione SPTB – Sodalizio Pescatori Torino Borgaro. La causa era l’elevato rischio di inquinamento per suolo, sottosuolo e acque circostanti.

Ora una nuova ordinanza istituisce il divieto di pesca e di consumo della fauna ittica del lago, con l’obbligo di informare immediatamente tutti i soci dell’associazione, nonché di collocare segnalazione del provvedimento lungo tutte le vie d’accesso – pedonali, ciclabili e carraie – e sull’area perimetrale dove ubicato il lago in questione. Quest’ultima ordinanza arriva in seguito a una nota dell’ASLTO 4, nella quale si comunica che, in via precauzionale, “sarebbe opportuno che venisse sospesa la pesca sportiva (…) in attesa di completare le valutazioni e gli ulteriori accertamenti necessari da parte degli enti preposti”.


Commenti

commenti