IL CONCORSO – Parte la quarta edizione del premio letterario dedicato a Fabrizio Catalano


Fabrizio Catalano

A poche settimane dalla premiazione per la terza edizione, l’associazione Cercando Fabrizio e… ha indetto quella del 2018. Il tema dominante sarà quello del ritorno.

di Giada Rapa

Il 2 dicembre, in un evento che ha registrato un sold-out parecchi giorni prima della data prevista, oltre 200 persone si sono riunite presso il Teatro Arpino di Collegno per conoscere i vincitori della terza edizione del Premio Letterario Nazionale indetto dall’associazione Cercando Fabrizio e… Durante il pomeriggio, i passi di danza della piccola Asia Catalano, cugina di Fabrizio, accompagnati dalle note del violino di Barbara Nosegno e della chitarra di Marco Signoretti – entrambi insegnati dell’AGAMUS di Grugliasco, compagni del gruppo in cui Fabrizio suonava – hanno commosso il pubblico. L’evento è anche stata l’occasione per presentare il tema della quarta edizione del premio, ovvero quello del ritorno.

Barbara Nosegno e Marco Signoretti

Il concorso è aperto a chiunque voglia illustrare, esprimere ed imprimere su carta i mille volti del ritorno: ritorno in un/da un luogo, ritorno al lavoro, a scuola, alle origini. Ma anche il ritorno di una persona cara, di un amore, di un’amicizia, di un personaggio e non ultimo il ritorno immaginario di Fabrizio. Il destinatario dei racconti sarà proprio quest’ultimo, diventando così amico e interlocutore speciale, un silenzioso confidente che non giudica e al quale si possono rivelare ritorni gioiosi, dolorosi, segreti, reali o di fantasia, del cuore o dei sogni.

I racconti dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 e la partecipazione è gratuita. Potranno essere inviati sia racconti – inediti e composti da non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi – o racconti illustrati con tecnica libera formato A/3 o A/4 su supporto libero, corredato da un titolo e un frase o breve testo. Ogni autore dovrà partecipare con un solo elaborato, scegliendo la sezione in base all’età: Junior per gli autori dai 13 ai 20 anni, Senior dai 20 anni in poi. Per il racconto illustrato non ci sono, invece, limiti di età. La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio 2018, per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fabriziocatalano.it


Commenti

commenti