IL CONCORSO – Scelti i vincitori del terzo Premio Letterario dedicato a Fabrizio Catalano


Tantissimi gli elaborati giunti da tutta Italia. La premiazione è prevista a Collegno per il 2 dicembre, prima data utile vicina al giorno del 32esimo compleanno del giovane scomparso.

di Giada Rapa

Un’attesa infinita” di Alessia Marculli del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo di Torino nella Sezione Giovani -per autori dai 13 ai 20 anni- e “Il Tempo Nuovo” di Sara Favotto di Torino nella Sezione Senior -dai 20 anni in su. Sono questi i titoli e i nomi dei primi classificati alla III edizione del Concorso Letterario Nazionale indetto dall’associazione Cercando Fabrizio e… in occasione del dodicesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio Catalano, giovane di Collegno del quale si sono perse le tracce il 21 luglio 2005 ad Assisi. Centinaia gli elaborati inviati da tutta Italia: in forte crescita le adesioni anche grazie a un maggiore coinvolgimento delle scuole e alla possibilità, introdotta quest’anno, di partecipare con un racconto illustrato. “Sono triplicati i racconti, è triplicata la nostra emozione, ed è triplicata la giuria – spiega Caterina Migliazza, Presidentessa dell’associazione e madre di Fabrizio – così come è triplicato il vuoto che vorrebbe ingoiarci, ma anche la speranza, perché la condivisione delle attese attraverso i racconti diventa linfa vitale per continuare a cercare Fabrizio e i mille Fabrizi scomparsi”.

Caro Fabrizio ti racconto di un’attesa …” è il tema su cui si sono cimentati i partecipanti. Sogni, speranze, desideri e attese raccontate a Fabrizio e sottoposte al vaglio della giuria, composta da 7 membri, accomunati dall’amore per la lettura: 3 insegnati, 1 giornalista, 2 scrittrici, 1 medico e 1 psicologa. “È stato un arduo lavoro esaminare e valutare i racconti.  Tutti belli, tutti meritevoli e, per noi, tutti vincitori! Non sappiamo dov’è Fabrizio, ma la numerosa partecipazione, è la conferma che siamo in tanti ad attenderlo”. La premiazione è ora prevista per sabato 2 dicembre 2017 a Collegno, ovvero la prima data utile vicina al 30 novembre, giornata nella quale Fabrizio Catalano compirà 32 anni. La graduatoria completa dei vincitori del concorso è disponibile al seguente link http://www.fabriziocatalano.it/racconti-vincitori-e-finalisti-terza-edizione-caro-fabrizio-ti-racconto-di-unattesa/


Commenti

commenti