Dopo il successo di Bici a Scuola, nuovi progetti in vista per il Velodromo Francone al servizio dell’Istituto Comprensivo Montessori e della media di San Carlo.
Non si ferma l’attività del World on Bike Free Time di San Francesco al Campo, la scuola di ciclismo per i bambini e i ragazzi dai 5 ai 15 anni che costituisce una delle anime del Velodromo Francone. Un gruppo che fa scuola ma che, al tempo stesso, si apre alla comunità in ogni occasione. Come sabato scorso, 29 settembre, con la spettacolare gimkana organizzata per i bambini e i ragazzi nell’ambito della festa patronale e che ha visto la partecipazione di una cinquantina di piccoli ciclisti.
Intanto si continua a pedalare (le lezioni continueranno fino al mese di dicembre) e a pensare al futuro, al servizio dei piccoli ciclisti e soprattutto della loro gioia di andare in bicicletta. Nel mese di luglio, infatti, si è concluso con il ciclo di lezioni estive del progetto Bici a Scuola, per il quale il World on Bike Free Time aveva vinto un bando europeo: una grande opportunità per i bambini e i ragazzi delle scuole del territorio, che da maggio a luglio hanno pedalato insieme agli istruttori del team. Una settantina le adesioni, oltre 40 i “fedelissimi” che hanno preso parte a tutte le 30 ore di lezione. E l’avventura continua, perché un bel gruppo di questi piccoli atleti, ora che il progetto è terminato, hanno scelto di confluire nel gruppo del World on Bike Free Time, per continuare a crescere, imparare e divertirsi in bicicletta.
Una bella soddisfazione per il Presidente Simone Masoero, che annuncia nuovi progetti per la prossima stagione. “L’iniziativa Bici a Scuola è stato davvero un ottimo successo – commenta – compiutosi secondo lo spirito autentico del World on Bike Free Time, insegnare ai bambini il “ciclismo totale”, coltivando la loro passione e assecondando la loro gioia di andare in bicicletta. Per il nuovo anno scolastico abbiamo già presentato due nuovi progetti didattici, uno all’Istituto Comprensivo Montessori, che raggruppa le scuole di San Francesco al Campo e San Maurizio Canavese, e l’altro alla Scuola Media di San Carlo Canavese. Se le scuole li condivideranno, contiamo di poterli realizzare in primavera direttamente presso gli istituti scolastici”.
Il progetto World on Bike nasce nel 2009 dalla collaborazione tra il Velodromo Francone e il prestigioso Gruppo Sportivo Brunero e si arricchisce ulteriormente nel 2017 grazie alla collaborazione con il Gruppo Free Time. L’aspetto veramente innovativo è che con il World on Bike Free Time interpreta un ciclismo “totale”, portando in Italia, per la prima volta, una mentalità e un metodo collaudati in Europa ma che mai erano riusciti a fare breccia nella formazione sportiva del nostro Paese. Nel 2013 ha ottenuto dalla Federazione Ciclistica Italiana il riconoscimento ufficiale di Scuola Nazionale di Ciclismo.