Il racconto d’amore di Gianni e Franco


La storia della coppia, che si è sposata a Torino nel 2016 dopo una relazione lunga più di 50 anni prima di essere ufficialmente riconosciuta, verrà raccontata giovedì 6 giugno presso il Centro Adelaide Aietta di Settimo.

di Giada Rapa

Si sono sempre sentiti una famiglia, anche quando, da un punto di vista strettamente legale, non lo erano. Ma il concetto di famiglia va al di là dei legali di sangue o da quelli creati dalla legge. Così come quello di amore. E l’amore di Gianni e Franco è stato grande, nonostante le mille difficoltà. Questo perché quando la loro relazione è iniziata, nel 1964, gli amori omosessuali erano ancora più difficili. Ma il loro rapporto, fatto di dignità e umiltà ha superato i pregiudizi, fino al coronamento di un sogno: un’unione riconosciuta, grazie all’introduzione della Legge Cirinnà, che li ha resi protagonisti della prima unione civile di Torino.

La loro vicenda è stata raccontata in un libro scritto da Roberta Fontana e Stefano Peiretti -con la prefazione della Sindaca di Torino Chiara Appendino, che il 6 agosto 2016 ha unito civilmente la coppia- che verrà presentato giovedì 6 giugno a partire dalle ore 21 presso il Centro Adelaide Aietta di via Fantina 25 a Settimo Torinese, nell’ambito della festa provinciale di Articolo Uno. “Sarà l’occasione per riflettere insieme su una bellissima storia d’amore, durata più di 52 anni, e per raccontare l’impegno quotidiano nella difesa dei diritti di tutti e tutte. L’insegnamento più bello che ci hanno trasmesso Franco e Gianni è quello di resistere e considerarsi famiglia a tutti gli effetti di fronte a un paese che non li ha mai accettati” spiegano i promotori dell’evento.

Alla serata interverranno Alessandro Ritella, membro della Segreteria Regionale di Articolo Uno, impegnato sul tema, e Stefano Francescon, attivista LGBT e portavoce di Gianni Reinetti.


Commenti

commenti