Pareggia il Borgaro in Eccellenza, sconfitte pesanti in Promozione per il Caselle, la Nolele e il San Maurizio. Bene l’Atletico Volpiano Mappano in Prima Categoria e l’Ardor San Francesco in Seconda Categoria. In Terza Categoria perde la Mappanese, mentre il Cirié, capolista, batte anche il Pont Canavese.
di Cristiano Cravero
Borgaro/Ciriè/Nole/Mappano/San Maurizio/San Francesco/Caselle – Con la giornata di ieri, domenica 5 febbraio, sono ripresi tutti i campionati per le squadre della nostra zona. Iniziamo il nostro viaggio dalla classe regina, l’Eccellenza dove la formazione del Borgaro ’65 impegnata in trasferta sul terreno della formazione Orizzonti United di Cigliano, un piccolo comune del vercellese, dopo un incontro su un terreno reso lento dalle condizioni meteo ha portato a casa un buon pareggio che alimenta i sogni di play off delle frecce gialloblu. Le reti del match sono state siglate da Piaia per gli Orizzonti e dal bomber Pierobon per il Borgaro. In classifica il Borgaro occupa la quinta piazza con 38 punti. Prossimo impegno per i borgaresi sarà domenica 12 febbraio in trasferta in Valle D’Aosta contro la formazione del Pontedonnaz.
In Promozione, girone B, troviamo un terzetto di formazioni del nostro raggruppamento. Dopo tante vittorie arriva il primo arresto del 2017 per la formazione del San Maurizio Canavese che nell’incontro casalingo con l’Atletico Chivasso ha subito uno stop per 0 a 1. Troppo macchinosa la manovra dei sanmauriziesi che hanno lasciato molti spazi ai chivassesi che dopo numerosi tentativi sono riuscita ad infrangere la porta dei padroni di casa. In classifica i sanmauriziesi occupano sempre la seconda posizione con 38 punti a sei lunghezze dalla capilista Valle Susa. Sonora sconfitta per il Caselle Calcio che nell’incontro con la formazione eporediese del Bollengo ha ceduto nettamente per 5 a 1. La situazione del Caselle è sempre più impantanata e quasi sicura la retrocessione al termine di una stagione dove i meccanismi della squadra non hanno mai funzionato a dovere e nemmeno il cambio di tecnico in corsa ha sortito quella scossa che la società avrebbe avuto bisogno per cercare di raggiungere la permanenza in categoria. Stessa sorte è capitata alla Sportiva Nolese che nell’incontro con il Vanchiglia ha ceduto nettamente per 5 a 1. I nolesi occupano il centro classifica con 25 punti.
In Prima Categoria prosegue la marcia inarrestabile dell’Atletico Volpiano Mappano che in questo inizio di 2017 hanno ottenuto su tre incontri due sonati vittorie e un pareggio per 2 a 2 nel recupero della gara con il Montanaro, non disputata il 22 gennaio per impraticabilità di campo. Ieri i mappanesi tra le mura amiche hanno sconfitto per 4 a 2 il Livorno Ferraris. Le reti mappanesi sono state messe a segno da Di Marco, Aniello, Russo eBobbio. In classifica i mappanesi occupano la settima posizione con 27 punti, in piena corsa per i play off Promozione.
Dopo un lungo stop dovuto alle festività natalizie torna in campo in Seconda Categoria con squadra dell’Ardor San Francesco impegnata contro la formazione torinese dello Spazio Talent Soccer. Un incontro a senso unico dove i canavesani hanno dato una dimostrazione di superiorità sia in fase di costruzione di gioco e sia in fase realizzativa. In classifica l’Ardor occupa la quarta posizione con 25 punti a undici lunghezze dalla copolista Cafasse Balangero. In Terza Categoria dove in due gironi differenti troviamo la GSD Mappanese (girone Torino)e la formazione del Ciriè (girone Ivrea). I mappanesi impegnati in trasferta sul terreno della capolista Brunetta Calcio, nonostante le tante occasioni non sono riusciti a raddrizzare l’incontro dopo il vantaggio avversario, anche grazie alle parate del portiere di casa in gran spolvero. In classifica ,a Mappanese occupa il quinto posto con 21 punti . Anche dopo la sosta non si ferma la cavalcata del Ciriè che nell’incontro contro l’Atletico Pont canavese ha ottenuto una splendida vittoria per 3 a 2. Le reti ciriacesi sono state messe a segno da Ossati, Solazzo e Ndoci. In classifica i ciriacesi comandano sempre la classifica con 34 punti frutto di 11 vittorie e un solo pareggio.