UISP Ciriè Settimo Chivasso: il Congresso riconferma la fiducia a Ferruccio Valzano


L’assemblea, svoltasi sabato 28 novembre, si è tenuta in modalità di videoconferenza. Tra i temi trattati anche la questione della Polisportiva UISP River Borgaro.

dalla Redazione

Nella mattinata di sabato 28 novembre si è svolto il Congresso Territoriale del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso. La modalità scelta è stata ovviamente quella on-line a causa delle limitazioni che il periodo impone, dal momento che il Comitato ha deciso di non posticipare i lavori congressuali vedendo l’evento anche come un utile mezzo per coinvolgere le società affiliate. Durante la giornata, i delegati di queste ultime hanno votato i rappresentanti del Congresso Regionale che si svolgerà sabato 6 febbraio -con modalità ancora da definire- e il Consiglio Direttivo del Comitato -composto da 15 membri- tra conferme e qualche new entry. Questi, a conclusione del Congresso, hanno confermato all’unanimità la fiducia a Ferruccio Valzano, che assume nuovamente la carica di Presidente del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso.

Il Congresso si è aperto proprio con una relazione di Valzano, riassuntiva dell’operato del Comitato Territoriale in questi ultimi 4 anni -tra cui il passaggio ad Associazione di Promozione Sociale– nonché la crescita delle adesioni ai corsi di Attività Fisica Adattata, realizzati in collaborazione con l’ASL TO4, lo sviluppo dei Centri Estivi e dei Progetti Internazionali. Impossibile non spendere qualche parola sulle difficoltà alla crisi della Polisportiva River Borgaro, ex affiliata, che nonostante i tentativi del Comitato di offrire un aiuto concreto non ha riaperto gli impianti che gestiva a Borgaro, Robassomero, Leinì e Ciriè, portando non soltanto un calo notevole del tesseramento, ma anche una carenza nell’offerta sportiva sul territorio. In seguito sono intervenuti Lisa Sella, Vicepresidente e ricercatrice, che ha illustrato il progetto RIMA -finanziato dalla Compagnia di San Paolo e presentato durante la Notte dei Ricercatori– che vede UISP fra i partner operativi; Roberto Rinaldi, Direttore del Comitato che ha svolto anche il ruolo di Presidente del Congresso; Fabrizia Lovarini e Francesca di Feo, rispettivamente Referenti per i Progetti Educativi e per i Progetti Internazionali, descritti dettagliatamente nel corso del Congresso.  

Importanti interventi sono giunti anche da Patrizia Alfano, Presidente del Comitato UISP Regionale -che ha evidenziato il grande impegno del Regionale e dei Territoriali nel fornire supporto alle società in questo momento di crisi- e Vincenzo Manco, che ha invece sottolineato l’impegno degli Enti di Promozione Sociale durante il lockdown. Entrambi hanno inoltre evidenziato come sia fondamentale una coesione fra i Comitati, soprattutto in questo difficile periodo per il mondo dell’associazionismo sportivo.


Commenti

commenti