Croce Verde Torino: in calo i servizi sospetti Covid, riprendono le attività sociali e culturali


Anche la sezione Borgaro-Caselle segue questo andamento. E a settembre, lì dove il meteo ha permesso lo svolgimento di eventi e manifestazioni, i militi volontari sono stati sempre presenti.

di Mauro Giordano

Il disegno di una ambulanza che una bimba aveva omaggiato ai militi della Croce Verde Torino, sezione Borgaro-Caselle, attraverso il suo nonno, avrebbe dovuto diventare il simbolo della grande festa delle associazioni sportive e della salute del nostro territorio ed a sua volta questa pagina avrebbe ospitato la cronaca di una delle più grandi manifestazioni sportive e non del territorio. In quel disegno la piccolina ha rappresentato tutti i valori che accomunano gli sportivi ed i volontari: affetto, semplicità, gratuità, cura del prossimo, famiglia e luce. Proprio ciò che unisce e lega saldamente i valori dello sport e del volontariato. Purtroppo quella giornata non si è poi realizzata a causa di una serie di fattori negativi che hanno indotto il Comune di Caselle a rinviare l’evento.

Il disegno però rimane a simbolo della speranza, come lo spirito dei militi men che meno intaccato: tutti guardiamo avanti come anche noi che speriamo di poter raccontare la cronaca di un evento così importante al più presto. Frattanto i militi della nostra sezione non sono stati mano in mano, anzi sono proseguite le loro attività come previsto da calendario. Con le vaccinazioni massive il terribile contagio sembra almeno sotto controllo ed i servizi sospetti Covid sono notevolmente diminuiti, come ci dicono anche le statistiche che sentiamo giornalmente. Sono così riprese piano piano le varie attività sociali e culturali ed anche lo sport ai massimi livelli ha ripreso il suo ruolo di protagonista delle domeniche. E la Croce Verde Torino, che ha ricevuto la conferma della assistenza a bordo campo allo Allianz Stadium, quando la squadra bianconera gioca in casa, resta molto impegnata su questo fronte.

Parlando poi di altri compiti prenotati, ecco i nostri volontari partecipare alla Notte Bianca di Borgaro di venerdì 17 settembre, tutto regolare con nessun intervento. Militi a passeggio a fraternizzare con i cittadini. Domenica 26 settembre, fra un acquazzone e l’altro la biciclettata di Caselle organizzata dalla attivissima Pro Loco: un evento con simpatiche soste nelle cascine del territorio .Il clou è stato poi raggiunto nella assistenza per l’intera giornata nel corso della Fiera dei Santi Patroni di Borgaro, sempre domenica 26 settembre. Anche in questo caso i militi a passeggio, zaino in spalla contenenti i dispositivi sanitari di primo soccorso, hanno partecipato alla socializzazione senza mai dover intervenire. Tuttavia loro c’erano, proprio come recita lo storico particolare motto: “Incontriamoci mai… ci siamo sempre“.

“E ci siamo sempre anche ad aspettare nuove richieste di adesioni, ci siamo per le informazioni su cosa facciamo e sull’impegno che ci viene chiesto”, ci precisa un giovane, mentre passeggia con noi fra i banchi godendosi quei raggi di sole che hanno fatto capolino in una giornata di inizio autunno. E aggiunge “l’unico mio rimpianto è non essere venuto prima in Croce Verde Torino, un mondo fantastico:”. Le informazioni dunque al telefono 011.4501741 tutti i giorni dopo le 20 oppure via mail all’indirizzo: borgarocaselle@croceverde.org Sezione Borgaro-Caselle. Cascina Nuova Borgaro.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio