Borgaro: presentata la 45ª edizione del Torneo Maggioni‑Righi


Tra ospiti d’eccezione e premi tradizionali, la manifestazione targata Borgaro Nobis si prepara a tornare protagonista dal 3 al 6 aprile.

Borgaro: presentata la 45ª edizione del Torneo Maggioni‑Righi

di Giada Rapa

Appuntamento importante per la società Borgaro Nobis 1965, che lunedì 23 marzo, al Salone Congressi del B&B Hotel, ha presentato la 45ª edizione del Torneo Giovanile Under 17 Maschile Maggioni‑Righi e la 5ª edizione del Memorial “Vincenzo Barrea”, dedicato invece al calcio femminile della stessa categoria. Una serata “impreziosita dalla qualità degli ospiti”, come ricordato dal conduttore Giorgio Micheletti, arrivato direttamente dalla Grecia per l’occasione.

L’apertura è stata affidata al presidente del Borgaro Nobis, Pier Giorno Perona, che ha ripercorso la storia di Mario Maggioni e Walter Righi, sottolineando l’orgoglio di portarne avanti la memoria da ormai 45 anni. “Quando abbiamo iniziato non pensavo saremmo arrivati così lontano” ha detto, visibilmente emozionato. “Questo torneo è un vanto per la città e per la nostra società”. A seguire è intervenuto il sindaco Claudio Gambino, che ha posto l’accento sulla longevità della manifestazione. “La cosa che colpisce di più è la sua durata nel tempo. Dietro questi numeri c’è un ingrediente fondamentale: la passione. L’altro è la qualità. Il Maggioni‑Righi ha dimostrato di essere un torneo che sa rinnovarsi ogni anno”.

La serata ha alternato interventi e premiazioni. Tra i riconoscimenti più attesi, il Premio “Marcellino Borsello” assegnato a Giorgio Chiellini, presente con un videomessaggio nel quale ha sottolineato l’aspetto fondamentale degli insegnamenti umani, e il Premio “Pietro Patuzzi” consegnato a Javier Zanetti, che ha ricordato l’importanza di «saper perdere prima di imparare a vincere». Il Premio “Pasquale Mihalich” è andato al vicepresidente vicario L.N.D. Christian Mossino, mentre il Premio “Tarcisio Volpato” è stato attribuito a Claudio Ghio, definito “memoria storica” del calcio giovanile del Borgaro Nobis. Spazio anche ai talenti emergenti del vivaio bianconero: Lorenzo Anghelè ha ricevuto il Premio “Gaetano Scirea”, mentre Martina Lenzini è stata insignita del Premio “Ermelindo Bacchetta”.

Sul ruolo dello sport e sulle sfide attuali sono intervenuti il presidente del Comitato Regionale Piemonte‑Valle d’Aosta L.N.D. Mauro Foschia, il presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino e lo stesso Christian Mossino. Tutti hanno sottolineato il valore sociale del calcio dilettantistico e la necessità di continuare a investire sui giovani, nonostante le risorse pubbliche sempre più limitate. Nel corso della serata, il presidente Perona ha anche donato all’amministrazione comunale la raccolta completa delle 45 brochure storiche del torneo, un gesto simbolico per lasciare alla città un ricordo tangibile di questo lungo percorso sportivo.

Ora non resta che lasciar parlare il campo Il torneo maschile vedrà scontrarsi la Rappresentativa Nazionale Lega Pro – campione in carica – insieme a Bologna, Catanzaro, Cremonese, Juventus, Genoa, Rappresentativa Piemonte‑Valle d’Aosta e ai padroni di casa del Borgaro Nobis. Il Memorial Barrea femminile proporrà invece le sfide tra Juventus, Atalanta, Parma e la formazione danese del Midtjylland.


Commenti

commenti