Secondo e ultimo appuntamento della rassegna teatrale “DueDiDue”, che si svolgerà sabato 27 ottobre a partire dalle ore 21 presso la Sala Fratelli Cervi.
di Giada Rapa
Caselle – Dopo lo spettacolo “E le Genti che Passeranno” -opera ispirata alle memorie autobiografiche del Cav. Grande Ufficiale Giacomo Carlo Guglielmetti– svoltosi sabato 13 ottobre, torna la mini-rassegna teatrale “DueDiDue” con il secondo e ultimo appuntamento. Una rappresentazione che rientra nel programma artistico di cooperazione tra la Compagnia “Il Teatro Instabile della Gambe sotto il Tavolo” e IT.ARTsezioneteatro, realizzato in occasione del 50° anniversario della morte di Martin Luther King.
Proprio al pastore protestante e politico e attivista statunitense, simbolo della resistenza non violenta e leader del Movimento per il Diritti Civili, assassinato a Memphis il 4 aprile 1968, è dedicata l’opera “La Voce di un Sogno”. “L’uomo di Atlanta, pacifista per vocazione, che aveva saputo dar voce ad un sogno: un sogno di fede e passione, riscatto e giustizia, libertà e fratellanza. Il sogno cantato nei gospel dei Neri d’America. Il sogno di chi non rinuncia a lottare: con orgoglio e tenacia, ma senza violenza. Per i propri diritti. E per un mondo migliore”.
L’appuntamento è per sabato 27 ottobre a partire dalle ore 21 presso la Sala Fratelli Cervi: qui verranno esposte al pubblico alcune lettere su Martin Luther King, scelte da Ezio Beccaria, intervallate da musiche quali Think dell’indimenticabile Aretha Franklin, Strange Fruit di Nina Simone e molte altre. Lo spettacolo, con la regia di Luca Pivano e i suoni di Mina Imperiale, vedrà sul palco Ezio Beccaria, Geny Macrí, Anna Rosa Marengo e Igor Toniazzo.