Promossa dall’ANPI, Sezione “Santina Gregoris” con la collaborazione delle associazioni AEGIS e LiberiTutti, si svolgerà stasera, venerdì 8 novembre, con ritrovo in piazza Falcone alle ore 19.
dalla Redazione
“Basta alle Guerre. Basta a ogni forma di violenza. Basta a ogni forma di oppressione!”. È questo il grido di Giusy Chieregatti, Presidente dell’ANPI Caselle-Mappano Sezione “Santina Gregoris”, che congiuntamente al Coordinamento ANPI Ciriè e Valli di Lanzo, al Comitato Provinciale ANPI Torino e alle associazioni AEGIS e LiberiTutti, ha deciso di organizzare una fiaccolata per manifestare il proprio sostegno al popolo curdo, recentemente oggetto di una dura repressione militare.
“La Resistenza italiana ed europea contro il nazifascismo, sono state una guerra alla guerra per costruire un mondo unito, nella pace e nei valori della solidarietà, in particolare dell’antifascismo. Per questi valori ci siamo sempre battuti e in questi giorni si sta battendo il popolo curdo. Noi non mancheremo di far sentire il nostro sostegno” ha spiegato Chieregatti per illustrare le motivazioni che stanno alla base dell’evento, che si svolgerà venerdì 8 novembre a partire dalle ore 19 con ritrovo in Piazza Falcone. Da qui partirà il corteo, che si snoderà lungo via Cravero, via Guibert, via Mazzini e via Torino, terminando poi davanti al Monumento ai Caduti di Piazza Europa.
Chiunque lo desideri potrà aderire all’iniziativa, partecipando con bandiere, candele, cartelloni, fiaccole, labari, torce e quant’altro al fine di manifestare il proprio contributo. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà sotto i portici di Palazzo Civico, con letture di testi.