Una grande occasione per i soci, poiché oltre a visitare le mostre in un contesto tranquillo e rilassato, permette di crescere dal punto di vista fotografico, anche in termini di responsabilità e valore di immagine.
dalla Redazione
Negli ultimi mesi, il Circolo Fotografico Casellese ha intrecciato una sana e proficua collaborazione con Next Exibition -società che si occupa di creare esperienze immersive e mostre innovative, come quella sui dinosauri che si è svolta a Borgaro due anni fa, e in particolare con la loro responsabile Comunicazioni e Pubbliche Relazioni, Lara Martinetto.
A valle della partecipazione del Circolo all’opening della mostra dedicata a Elliott Erwitt, all’inizio dell’anno, è stata la Van Gogh Experience presso la Citroniera della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Alcuni soci e allievi si sono infatti prodigati nel cogliere i momenti e le parti più salienti della mostra, non solo per dare un volto all’evento e metterlo a disposizione degli organizzatori e dei social, ma anche per tentare di elaborare un audiovisivo dedicato al grande pittore che verrà presentato nella nuova stagione culturale del Circolo. “Come per Van Gogh, a volte le fotografie vanno prima sognate e poi scattate con gli occhi per farle diventare a tutti gli effetti dei sogni reali” commenta Doriana De Vecchi, Vicepresidente del Circolo. “Durante questa mostra abbiamo potuto fotografare immergendoci completamente nei set allestiti, raccogliere gli sguardi sorpresi degli spettatori e restituire nelle fotografie le emozioni provate nella sala del videomapping”. Un percorso che permette di gustare l’arte da diversi punti di vista e di comprendere pienamente il senso dei pensieri e degli stati d’animo del grande artista olandese, visitabile ancora fino al 10 settembre 2023.
“Questo genere di eventi sono davvero un’occasione imperdibile -aggiunge il Direttivo del Circolo- perché oltre ad avere la possibilità di visitare la mostra in un contesto tranquillo e rilassato, permette a tutti i soci di crescere dal punto di vista fotografico. anche in termini di responsabilità e valore dell’immagine. Occorre, come si suol dire, portarsi a casa il servizio a tutti i costi e questo a volte può essere una vera sfida perché non sempre le condizioni meteo o logistiche sono ottimali”. Buona la prima dunque, ma sempre con grande sensibilità, carattere e spirito di aggregazione.
L’ultima esperienza è stata quella della mostra “Dinosaur Live – City Invasion” presso il foyer esterno del Palavela di Torino e visitabile fino al 24 settembre 2023. Nel percorso tanti gli spunti didattici e culturali, con reperti fossili originali e un’area dedicata alla teoria sull’estinzione dei grandi rettili, in collaborazione con il partner scientifico INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo. Tutti gli scatti più significativi sono pubblicati presso la pagina Facebook dell’associazione.
“Uscire a fotografare in gruppo è sempre il metodo più divertente, stimolante ed efficace per imparare quest’arte, e nel circolo la competenza dei tutor è davvero egregia”, commenta una degli allievi. “So che a fine ottobre partirà il nuovo corso di fotografia base ed io lo consiglio caldamente perché è un’ottima opportunità per giocare con la luce e conoscere persone davvero appassionate alla fotografia”. Per informazioni su tale corso è possibile contattare Doriana al 340/0823859.