Cirié e la visione futura della città


Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale di qualche giorno fa, uno dei punti in discussione è stato l’approvazione delle linee programmatiche di governo per il quinquennio amministrativo 2016/2021.

di Cristiano Cravero

La Sindaca Loredana Devietti

La Sindaca Loredana Devietti

Ciriè – Per qualsiasi Comune, uno degli aspetti fondamentali che si pone all’inizio di un nuovo mandato amministrativo è la presentazione, e la conseguente approvazione, in Consiglio Comunale delle linee programmatiche di governo per i 5 anni a venire. Il punto è stato affrontato anche dalla neo amministrazione ciriacese. Loredana Devietti in qualità di Sindaca della Città, ha dato lettura del documento messo sottoscritto dalla sua maggioranza, composta dalle liste civiche Cirié nel cuore e Più Cirié per Devietti. “Prima di stilare queste linee  – ha esordito la prima cittadina – abbiamo voluto confrontarci con i gruppi sia di maggioranza e sia di minoranza per cecare di arrivare ad un punto comune che potesse soddisfare tutti componenti seduti in consiglio. Proprio da questa collaborazione sono nati due emendamenti, il primo firmato da me ed il secondo presentato dal capogruppo di Fratelli d’Italia Davide D’Agostino”.

Francesco Brizio (PD)

Francesco Brizio (PD)

“Per compilare queste linee programmatiche – ha continuato Devietti – abbiamo tenuto in considerazione due fattori: la questione ordinaria dei problemi della Città e il futuro del nostro territorio e il piano strategico. C’e la necessità di attrarre investimenti per una Cirié sempre al passo con i tempi ed in grado di fornire i più servizi possibili ai cittadini“. Le linee programmatiche portate in Consiglio si basano su una ventina di punti più una riassuntiva di tutti i temi toccati. All’interno sono presenti molti ambiti come ad esempio il lavoro, i giovani, territorio, ambiente, frazioni, trasporti e tanti altri ancora.

Al termine della lettura del documento si è aperta la discussione politica. Da segnalare, tra tutti, quello di Francesco Brizio. “Queste linee che voi presentate in questa seduta – ha sottolineato il consigliere di minoranza del PD – sono troppo generiche e non si capisce né se né come le vostre convinzioni verranno presentate. Nelle linee programmatiche – ha proseguito l’ex Sindaco – voi scrivete che Ciriè rinasce e sembra un cambiamento epocale, ma leggendo attentamente e riflettendo sul suo discorso mi sembrano per lo più fantasiose e senza possibilità di attuazione. Quando una città si restaura e come chiuderla tra le proprie mura“. La risposta a Brizio è arrivata dal consigliera Domenica Calza che ha esortato l’ex primo cittadino ad avere più rispetto per la volontà di cambiamento che i cittadini ciriacesi hanno dato con il loro voto alle ultime votazioni comunali.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio