Slitta almeno di una settimana la riapertura della linea ferroviaria che collega il tratto Germagnano – San Maurizio Canavese. Da lunedì 12 settembre bus potenziati. A comunicarlo è stata la stessa GTT che in una conferenza stampa ha illustrato lo stato dei lavori.
di Cristiano Cravero
“Dopo aver effettuato tutti i lavori sul tratto della linea ferroviaria che va da San Maurizio Canavese a Nole – comunica il Gruppo Torinese Trasporti attraverso una nota stampa -,si è deciso di privilegiare la sicurezza , per cui le prove proseguiranno almeno per tutta la settimana prossima nel corso del quale verranno testate tutte le apparecchiature montate. Per una data di apertura – prosegue GTT – sarà comunque decisa dagli enti competenti (Ministero dei Trasporti tramite L’Ustif e la Regione Piemonte) mentre la nostra società si è impegnata a terminare tutti i lavori riguardanti la ricostruzione del quadro di alimentazione della stazione di Ciriè, il rifacimento degli impianti di segnalazione andati distrutti (circa 10 km di cavi sostituiti), il ricablaggio dei quattro passaggi livello compresi nel tratto da San Maurizio Canavese fino a Nole, e la sostituzione di due passaggi a livello nel tratto sopracitato”.
“Da lunedì 12 settembre – conclude la nota – il tratto San Maurizio Canavese – Germagnano sarà sostituito da bus potenziati anche in previsione di un flusso maggiore di passeggeri visto anche la riapertura delle scuole. Saranno impegnati circa 20 bus per garantire un normale svolgimento del servizio stesso, inoltre la centrale operativa della GTT minitorerà i flussi, pronta in caso di necessità ad inserire nuove corse supplementari. Infine dopo la pausa estiva da lunedì 12 settembre i treni riprenderanno a circolare nelle tratte tra Ceres e Germagnano e tra Totino Dora e la stazione di San Maurizio Canavese.