San Maurizio in cantando 2016: un successo


Nella splendida location della Chiesa Plebana è andata in scena la seconda e ultima serata della rassegna corale. Tre i gruppi che si sono esibiti davanti al folto pubblico.

di Cristiano Cravero

2In una chiesa gremita in ogni ordine di posto, sabato 28 maggio le esibizioni canore hanno avuto inizio con l’ingresso trionfale della corale Ana di San Maurizio Canavese diretta dal Maestro Andrea Sibona che visto l’importanza dell’appuntamento ha dato prova di grande abilità portando in scena i brani Ave Maria, Montagne di Frera, Monte Canino, Bènia Calastoria. Dopo questo piccolo aperitivo musicale, a prendere il palco è stata la corale di Incisa Scappaccino, un gruppo misto nato nel 1997 e diretta dal Maestro Pieredgardo Odello. La corale astigiana ha dato vita ad un repertorio pienamente tratto dalla musica leggera e delle migliori formazioni orchestrali del nostro Piemonte, tra cui molto apprezzato il pezzo di Franco Bagutti “Eravamo in 19“ tratto in occasione della strage dei nostri militari a Nāṣiriya. Un pezzo in onore della bandiera italiana ha chiuso tra gli applausi scroscianti l’esibizione dei coristi.

Ultimi a prendere posto per la loro esibizione il Coro Cai Valle Imagna (BG) diretta dal Maestro Filippo Manini. Il repertorio da loro eseguito è stato un susseguirsi di brani tratti dal repertorio classico alpino,. Al termine non potevano mancare i saluti di rito da parte delle autorità presenti in sala e lo scambio augurale di doni che hanno suggellato l’amicizia musicale tra le tre formazioni corali. Al microfono si sono alternati il Cav. Pietro Cerutti Vicepresidente nazionale Anbima, che in breve discorso a voluto far risaltare l’importanza di queste manifestazioni, e il Sindaco Paolo Biavati che ha posto l’accento sui 15 anni della fondazione del coro Ana di San Maurizio. Gran finale a cori riuniti dove il maestro Andrea Sibona a portato in scena il Coro del Nabucco “Va Pensiero”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio